Guida all’acquisto online

Guida all'acquisto

Guida all’acquisto

Sono anni che acquisto su internet e visto che ho una certa esperienza, volevo dare dei consigli utili a quelle persone che sono un po’ restie a farlo. Per questo ho scritto una sorta di guida all’acquisto proprio per aiutare le persone che non hanno mai comprato su internet.

E’ vero che la fregatura è sempre dietro l’angolo ma con qualche accorgimento ed attenzione tutto filerà liscio come l’olio. D’altronde anch’io diversi anni fa nei primissimi acquisti online ho preso la mia bella ed unica fregatura, ma per fortuna è solamente un lontano e spiacevole ricordo.

Dove acquistare online

La prima cosa importante è il sito, deve essere conosciuto, pubblicizzato, anche per come si presenta, già da questo vi fa capire se è un marchio serio che da una certa affidabilità. Io vi posso citare alcuni siti più sicuri e popolari come i colossi Amazon e ebay poi tanti altri come Zalando, Euronics, Trony, Unieuro, Mediaworld, Pixmania, Monclick, ePrice, PosteShop, Decathlon, TicketoneYoox, Nike, ecc. ce ne sono anche tanti altri che mi sfuggono ma questi sono sicuri.

Come spendere meno trovando il prezzo più basso

Se volete risparmiare su un particolare prodotto potete avvalervi di siti come Trovaprezzi Kelkoo che confrontano i migliori prezzi su internet, mi raccomando state sempre attenti ai venditori poco conosciuti e controllate anche le spese di trasporto.

Come effettuare il pagamento

Io vi consiglio di usare una carta prepagata (come ad esempio la carta Postepay) la ricaricate solo prima di effettuare un’acquisto, in modo che, se vi dovessero clonare la carta nel peggiore dei casi al massimo vi ruberebbero solo pochi spiccioli. Io da alcuni anni uso la Postepay associata ad un conto Paypal visto che i miei acquisti li faccio principalmente su ebay e grazie a questo servizio sono più tutelato.

Consigli utili

  1. Quando confrontate i prezzi, fate attenzione si al prezzo del prodotto, ma non sottovalutate le spese di trasporto, perchè in alcuni casi il risparmio è proprio li, ve ne accorgerete tirando poi le somme.
  2. Per chi ha intenzione di fare acquisti su ebay come me altri negozi dove accettano il servizio Paypal e non vuole perdere tempo ad associare la propria carta prepagata, allora prendete direttamente la carta Paypal reperibile nelle ricevitorie della Lottomatica.
  3. Su Amazon ho acquistato dei prodotti a dei prezzi veramente introvabili, il mio consiglio è di far caso se il prodotto sia venduto e spedito sempre da Amazon perchè ci sono anche dei venditori affiliati ad Amazon anche cinesi infatti una volta mi è capitato di sdoganare un prodotto che veniva dalla Cina ed il prezzo non era più tanto conveniente, in più la scocciatura della procedura burocratica dello sdoganamento.
  4. Sempre su Amazon hanno dei prezzi assurdi sulle offerte del giorno, vedere per credere.
  5. Per chi non vuole fregature su ebay, basta comprare da un venditore professionista con feedback superiori al 99% così da non avere brutte sorprese.
  6. Io su ebay acquisto anche da venditori dal Regno Unito e dalla Germania quando non trovo niente nel mercato italiano (sappiate però che la garanzia in questi paesi di solito è 1 anno invece di 2). Spesso in questi 2 paesi in particolar modo hanno prezzi più bassi rispetto al nostro mercato, certamente non come in Asia, ma almeno non si pagano le spese per la dogana.
  7. Alcuni venditori attuano un prezzo leggermente superiore per chi paga con Paypal perché le commissioni sono maggiori rispetto alle carte di credito o alle altre carte prepagate. Ma se il prezzo dovesse essere uguale allora vi conviene sempre pagare con Paypal perché sarete tutelati maggiormente.

Spero che la mia guida all’acquisto sia stata utile, buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *