Il Portatile non si accende

il portatile non si accende

Il portatile non si accende

Il tuo portatile non si accende? E’ inutile tentare di accenderlo premendo energicamente il tasto di accensione quasi a sfondarlo, evidentemente c’è un problema, ma non lo risolverai di certo in quel modo. Prima di danneggiarlo ulteriormente, possiamo provare alcune procedure.

Molte persone quando mi portano il loro notebook, spesso mi spiegano il problema usando delle frasi molto generiche che vanno prese con le pinze e la frase più gettonata di tutte è sicuramente “il portatile non si accende”, questa frase lo usano dire un po’ per tutto, proprio come può esserlo il prezzemolo in cucina 😀

Quindi spesso mi trovo ad interpretare quello che la persona mi vuole dire, vediamo insieme i diversi casi, ma la prima cosa da fare prima di proseguire è quella di togliere la batteria (almeno per quei modelli che si sganciano facilmente).

Il portatile non si accende elettricamente

Se non si accende il pc portatile i motivi possono essere principalmente due:

Alimentatore danneggiato

Un problema dovuto all’alimentatore, è il caso più frequente. Prima di tutto fate un controllo visivo di tutto il cavo dell’alimentatore, in alcuni casi, se avete degli animali domestici in casa (tipo un cane o un gatto), è facile che potete trovare il filo mangiucchiato.

Gli alimentatori più comuni possono essere di due tipi, quello con un cavo solo come nella foto

il portatile non si accende

In questo caso se avete dimestichezza con i cavi elettrici potete provare a ripararlo voi, altrimenti ci vuole un elettrotecnico. Mentre un altro alimentatore potrebbe essere di questo genere a due cavi come nella foto in basso.

il portatile non si accende

Se si è rovinato il cavo (quello attaccato all’alimentatore), il discorso è lo stesso del precedente caso. Mentre se si è danneggiato il cavo (quello che si sfila dall’alimentatore) come vediamo nella foto. Quel cavo si può sostituire ad un prezzo conveniente e può essere di due tipi: quello a 2 poli nella foto in basso a sinistra e quello a 3 poli quello in basso sulla destra. Come potete vedere i prezzi sono molto accessibili.

Dopo aver effettuato i controlli preliminari sui cavi dell’alimentatore possiamo dire che questi ultimi, possono essere provvisti di una spia luminosa, se questa non si accende è quasi certamente un problema dell’alimentatore, quindi o lo si porta a riparare oppure bisogna comprarne uno nuovo.

Ma… non vi nascondo alcuni casi molto rari di l’alimentatori con la spia accesa, comunque erano parzialmente danneggiati e quindi non erogavano correttamente l’energia giusta per ricaricare o far accendere il computer.

Mentre altri alimentatori sprovvisti di spia luminosa, una volta attaccati alla corrente elettrica andate a controllare se sul notebook si accende una spia luminosa, chiaramente la sua posizione può cambiare in base al modello del portatile.

Se non si accende nessuna spia, allora è molto probabile che l’alimentatore sia danneggiato, ma non è detto che il portatile sia sano. A questo punto vi consiglio di chiedere in prestito a parenti o amici se sono in possesso di un alimentatore universale per portatili, inserite lo spinotto e voltaggio corretto e controllate.

Se il notebook funziona allora dovete procurarvi un alimentatore nuovo, andate a controllare l’alimentatore originale e leggete le sue caratteristiche tecniche e chiaramente controllate lo spinotto. Di alimentatori universali per portatili ce ne sono una marea in giro, ma si dividono soprattutto in due: quelli con il voltaggio auto-configurante e quello che va settato manualmente.

Magari date un’occhiata a questo alimentatore che grazie ai suoi 12 spinotti e 90W di erogazione abbraccia diversi modelli di notebook che sono in circolazione.

Mentre se l’alimentatore è sano, allora in alcuni portatili, potete provare la procedura che consiglia di fare HP Come ripristinare l’alimentazione del laptop.

Problema sulla scheda madre

Un problema sulla scheda madre, nei casi più fortunati potrebbe essere “solo” il connettore di alimentazione danneggiato perché magari qualcuno a casa è inciampato sul filo dell’alimentatore, ma spesso queste preziose informazioni vengono omertosamente nascoste.

SOLUZIONE: la riparazione del connettore di alimentazione è una riparazione che spesso è non è troppo dispendiosa e quindi il più delle volte conviene.

Ma in altri casi, spesso la spesa per la riparazione potrebbe essere troppo costosa da non valere la pena.

SOLUZIONE: comprate un nuovo portatile.


Il portatile si accende ma lo schermo riamane nero

Questo non vale per quei casi dove è vero che c’è lo schermo nero ma è anche vero che c’è il cursore in alto a sinistra lampeggiante, ma questo si tratta di un altro caso che non c’entra niente con questo argomento.

Mentre per il problema dello schermo completamente nero, fate caso nel momento in cui accendete il portatile, se si comporta normalmente nel senso che le lucina del disco fisso carica come fa di solito e magari sentite l’audio di avvio del sistema a questo punto il vostro display o il cavo dove si collega al display o per alcuni modelli più datati può essere anche l’inverter danneggiato. Per togliervi il dubbio prima di accenderlo vi consiglio di collegarlo ad un monitor di un PC con l’attacco video VGA o in alternativa ad un televisore con il cavo HDMI e controllate se esce la schermata del vostro solito desktop.

SOLUZIONE portatelo da un tecnico per farvi fare un preventivo.

Mentre se il portatile altre ad accendersi non carica nulla, ma emette una serie di suoni o una spia lampeggia un numero di volte, questi segnali acustici o visivi attestano un problema che di solito è hardware (vedi ad esempio questa pagina sui prodotti HP Il computer non si avvia e il LED lampeggia o viene emesso un segnale acustico). Se siete fortunati, l’unica cosa più semplice da fare e avete una certa dimestichezza, è quella di provare a togliere i banchi di memoria RAM e pulire i contatti e poi riaccendete il portatile.

Mentre se non emette segnali acustici e visivi e avete già tolto la batteria e riprova ad accenderlo con l’alimentatore, (anche se ultimamente la maggior parte dei portatili che si vendono adesso hanno la batteria all’interno del portatile stesso. Scelta a mio avviso molto discutibile visto che li fanno sempre più economici, sembrano quasi dei prodotti da usa e getta… vergognoso).


Il portatile si accende ma non si avvia correttamente il sistema operativo

Per esperienza personale ci sono persone si esprimono male dicendo che il computer non si accende, mentre il problema è un po’ diverso perchè magari si accende, ma ma non si avvia il sistema operativo. Qui i problemi possono essere troppi da prendere in considerazione, quasi da scrivere un’enciclopedia, ma i problemi più comuni sono ad esempio il problema dovuto all’hard disk o RAM difettosi o il sistema operativo corrotto da un malware, ecc.

L’unica cosa che posso consigliarvi se il problema è solo software e non volete portarlo da un tecnico allora potete provare a di ripristinare il sistema operativo, seguite come fare il ripristino del sistema andando a leggere il manuale d’uso del vostro dispositivo.

Il ripristino del sistema può essere fatto riportando il computer come di fabbrica (ELIMINANDO TUTTI I VOSTRI DATI) o solo ripristinando il sistema senza eliminare i dati. ATTENZIONE a non sbagliare, se non siete sicuri di quello che state facendo, è opportuno farlo fare da un tecnico competente.


Ora che sapete perché non si accende il vostro notebook vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *