Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit

Installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

Un mio amico geometra ha avuto enormi problemi nell’installazione docte 2 su Windows 7 64 bit tanto da arrendersi e chiamarmi.

Effettivamente ci ho sbattuto il muso anch’io, a dir la verità stavo quasi per mollare, quando la mia testardaggine ha preso il sopravvento fino ad aver trovato la soluzione per far funzionare questo benedetto programma. Io penso che i programmatori di questo software si dovrebbero un po’ vergognare.

La prima cosa da fare è scaricare il programma direttamente dal sito ufficiale: DOCTE

Una volta scaricato il programma, cliccate sopra il file appena scaricato con il tasto destro del mouse e nella finestra che si aprirà selezionate esegui come amministratore, poi OK e Avanti proseguite fino ad arrivare alla finestra dove troverete scritto di default questa stringa:

C:\Program Files (x86)\Docte 2.0

installazione docte 2 su windows 7 64 bit

Vi consiglio di sostituirla con questa:

C:\Docte 2.0

Poi cliccare sul pulsante Avanti di nuovo Avanti mettete il segno di spunta nel quadratino crea un’icone sul desktop ancora una volta su Avanti e poi Installa e poi Fine.

Adesso viene il bello… avviato il programma, al PC del mio cliente si apriva in automatico il browser Internet Explorer con degli errori incomprensibili, ma facendo una procedura molto semplice il problema è magicamente svanito. Vediamo insieme come fare:

Soluzione problema installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

La primissima cosa da fare è trovare l’icona di Docte e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e nella finestra che si apre, selezionate la voce Proprietà nella parte in alto della finestra selezionate la voce Compatibilità e mettete il segno di spunta Esegui il programma in modalità per: e appena sotto di essa selezionate Windows 7 (questo lo fate solo se avete come sistema operativo superiore a Windows 7).

Altrimenti…

Provate a vedere se adesso funziona, ma se il problema persiste come è successo al mio amico geometra allora c’è l’ultima carta da giocarci… il Jolly!

Una volta che avete lanciato il programma e vi trovate su Internet Explorer andate in alto a destra su Strumenti o sulla ruota dentata

docte 2 windows 10

Ora cercate nella finestra la voce Opzioni Internet e nella parte in alto della finestra selezionate Avanzate e nella stessa finestra cliccate prima su Ripristina Impostazioni Avanzate e successivamente Reimposta.

docte 2 su windows 10

Si aprirà una nuova finestra dove bisogna mettere il segno di spunta su Elimina impostazioni personali e cliccare in basso a destra su Reimposta e in fine cliccate su Chiudi.

Terminata la procedura chiudete Internet Explorer e avviate di nuovo il programma Docte e finalmente tutto funzionerà magicamente. Questa procedura è stata testata anche su Windows 10 a 64 bit e vi assicuro che funziona perfettamente anche su questo sistema operativo.


Adesso che sapete come risolvere i problemi d’installazione di Docte 2 sui Windows a 64 bit, ora non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

14 Risposte a “Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori”

  1. Grazie mille per il tuo aiuto, l’articolo è molto chiaro e porta a risolvere il problema facilmente.
    Piero

  2. Ottima procedura per la risoluzione del problema su Win 10 a 64 bit
    Ormai Docte lo avevo installato nella cartella di default C:\Program Files (x86)\Docte 2.0 e lì l’ho lasciato. Ho impostato solo modalità compatibilità Win7 ed esegui come amministratore, oltre che la procedura di reimpostazione del browser.
    Tutto funziona, grazie

  3. Complimenti , avevo rinunciato ed ero andato da un collega per fare il lavoro, poi ho avuto l’idea di interpellare il Web, e sei apparso tu, con la tua semplicità espositiva ho risolto il problema in un attimo.
    Non perdo tempo a denigrare la sogei, quello è un caso patologico.

  4. Io ho trovato un metodo alternativo più semplice.
    Oltre alla modalità compatibilità, consiste nell’eseguire il programma di installazione in modalità amministratore.
    Questa operazione andrà fatta due volte, la prima prima di eseguire il programma di installazione, impostando con il clic del tasto destro del mouse le impostazioni per la modalità compatibilità e l’esecuzione come amministratore, la seconda una volta installato il programma facendo clic con il tasto destro del mouse sull’icona creata sul desktop e impostando le stesse opzioni.
    Su Windows 10 funziona benissimo. Io ho fatto l’aggiornamento da windows 7 a windows 10 e il programma funziona comunque, ma con un ma. Funziona solo con Internet explorer. Vedremo cosa succederà quando il suddetto browser verrà dismesso.

  5. Grazie mille. Il post risulta semplice spiegato passo passo ed efficace subito.
    Gentilissimo a mettere a disposizione la soluzione.
    Grazie ancora

  6. Scusate, ho installato docte su windows 7 seguendo le Votre istruzione e funziona; io ho il problema che mi parzializza il caricamento delle tariffe; cioè quando scarico il file tariffe provinciale mi carica le tariffe di descrione, tettoie, strade ecc..e non quelle dei terreni cioè seminativo, uliveto ecc…non so da cosa possa dipendere, grazie in anticipo.

    1. Salve, al momento non la posso aiutare perché ho scritto questo articolo diversi mesi fa quando ho risolto il problema ad un mio cliente. Infatti scrivo i miei articoli proprio in base ai problemi che incontrano i miei clienti. I lettori del blog possono usufruire gratuitamente solo l’argomento specifico che ho trattato e risolto.

  7. io ho windows 10 e non funziona. Piu precisamente me lo fa aprine ma nel momento che vado ad inserire la qualita’ alla particella mi SPUNTA: LA PAGINA NON RISPONDE, e si blocca il programma.
    Premetto che qualche mese fa funzionava bene

    1. Salve, per il momento ai miei clienti che hanno docte 2 questo problema non ancora si verifica, in caso mi capiterà il suo stesso problema scriverò qui la soluzione. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *