Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit

Installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

Un mio amico geometra ha avuto enormi problemi nell’installazione docte 2 su Windows 7 64 bit tanto da arrendersi e chiamarmi.

Effettivamente ci ho sbattuto il muso anch’io, a dir la verità stavo quasi per mollare, quando la mia testardaggine ha preso il sopravvento fino ad aver trovato la soluzione per far funzionare questo benedetto programma. Io penso che i programmatori di questo software si dovrebbero un pò vergognare.

La prima cosa da fare è scaricare il programma direttamente dal sito ufficiale: DOCTE

Una volta scaricato il programma, cliccate sopra il file appena scaricato con il tasto destro del mouse e nella finestra che si aprirà selezionate esegui come amministratore, poi OK e Avanti proseguite fino ad arrivare alla finestra dove troverete scritto di default questa stringa:

C:\Program Files (x86)\Docte 2.0

installazione docte 2 su windows 7 64 bit

Vi consiglio di sostituirla con questa:

C:\Docte 2.0

Poi cliccare sul pulsante Avanti di nuovo Avanti mettete il segno di spunta nel quadratino crea un’icone sul desktop ancora una volta su Avanti e poi Installa e poi Fine.

Adesso viene il bello… avviato il programma al mio cliente si apriva in automatico il browser Internet Explorer con degli errori incomprensibili ma facendo una procedura il problema è magicamente svanito.

Vediamo insieme come fare:

Soluzione problema installazione Docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori

La primissima cosa da fare è trovare l’icona di Docte e cliccarci sopra con il tasto destro del mouse e nella finestra che si apre, selezionate la voce Proprietà nella parte in alto della finestra selezionate la voce Compatibilità e mettete il segno di spunta Esegui il programma in modalità per: e appena sotto di essa selezionate Windows 7 (questo lo fate solo se avete come sistema operativo superiore a Windows 7).

Altrimenti…

Provate a vedere se adesso funziona, ma se il problema persiste come è successo al mio amico geometra allora c’è l’ultima carta da giocarci… il Jolly !

Una volta che avete lanciato il programma e vi trovate su Internet Explorer andate in alto a destra su Strumenti o sulla ruota dentata, ora cercate nella finestra la voce Opzioni Internet e nella parte in alto della finestra selezionate Avanzate e nella stessa finestra cliccate prima su Ripristina Impostazioni Avanzate e successivamente Reimposta.

Si aprirà una nuova finestra dove bisogna mettere il segno di spunta su Elimina impostazioni personali e cliccare in basso a destra su Reimposta e in fine cliccate su Chiudi.

Terminata la procedura chiudete Internet Explorer e avviate di nuovo il programma Docte e finalmente tutto funzionerà magicamente. Questa procedura l’ho provata anche su un Windows 10 a 64 bit e vi confermo che funziona perfettamente anche per questo sistema operativo.

Se ho risolto il vostro problema d’installazione di Docte, ora non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da sosdoc

Consulente informatico

4 Risposte a “Installazione docte 2 su Windows 7 64 bit e superiori”

  1. Ottima procedura per la risoluzione del problema su Win 10 a 64 bit
    Ormai Docte lo avevo installato nella cartella di default C:\Program Files (x86)\Docte 2.0 e lì l’ho lasciato. Ho impostato solo modalità compatibilità Win7 ed esegui come amministratore, oltre che la procedura di reimpostazione del browser.
    Tutto funziona, grazie

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato.