Itek MAJES 40

Itek Mayes 40

Case Itek Majes 40

Erano un po’ di giorni che stavo seguendo alcuni case su Amazon, alla fine ho scelto il case della lItek e precisamente il modello Itek Majes 40.

All’inizio non ero molto convinto della scelta di questo brand perché in passato ho avuto modo di prendere altri case e alcuni alimentatori ma la qualità era veramente molto… anzi “troppo cinese”.

Ultimamente avevo letto che anche la linea degli alimentatori sono stati notevolmente migliorati e dopo aver letto diverse recensioni mi sono fatto coraggio e alla fine l’ho acquistato ad un prezzo esageratamente conveniente (64,90€ un vero affare).

Per un discorso di trasparenza vi assicuro che Itek non mi ha dato un centesimo di euro per questa recensione e tantomeno il prodotto non mi è stato regalato, quindi quello che scrivo è la mia personale esperienza.

Case Itek Majes 40

Recensione Itek Majes 40

Itek Majes 40 è un case di colore nero orientato principalmente per i gamers con un ottimo airflow, in questo modello molto spazioso, ci si possono installare schede madri di diversi formati, io ci ho alloggiato quella più ingombrante quindi una scheda di tipo ATX.

La bestia è alta 482 mm, larga 215 mm e profonda 458 mm e in dotazione viene fornito di 4 ventole ARGB 3 frontali e 1 posteriore, tutte da 12 cm (volendo si possono montare anche quelle da 14 cm).

La qualità costruttiva è molto buona e lo spessore del metallo è di 0,8 mm, rifinito bene, la parte frontale è completamente traforato (quindi di tipo MESH) con un design molto carino e sotto di esso c’è il filtro antipolvere.

Io non ho usato radiatori con raffreddamento a liquido ma si può decidere di installarli sia nella parte superiore (fino ad un massimo di 280 mm) che frontalmente (fino ad un massimo di 360 mm).

Per chi ha scelto, come me, di metterci un dissipatore CPU con la ventola, l’altezza massima è di 165 mm,
mentre per chi deve installarci delle schede grafiche ingombranti, la lunghezza massima è di 380 mm.

Nella parte sinistra troviamo il vetro temperato di buona fattura che si apre molto agevolmente (solo con due viti poste verso la parte posteriore).

Mentre sul lato destro abbiamo un controller in grado di gestire fino a 6 ventole/strisce a LED ARGB, tutti i meravigliosi effetti d’illuminazione possono essere gestiti dal pulsante vicino al tasto power oppure tramite un telecomando a radiofrequenza dato in dotazione oppure tramite il software in dotazione con la scheda madre.

Nel mio caso la mia scheda madre aveva solo l’attacco RGB a 4 pin quindi non ho avuto scelta e lo uso con il pratico telecomando dove si possono scegliere veramente tantissimi effetti, poi ho trovato un pulsante dove si può scegliere la velocità di rotazione delle ventole se non sbaglio ci sono due velocità (io le ho messe al minimo).

Filtro antipolvere anche nella parte sottostante il case, però potevano farlo in un modo più pratico rendendo la procedura di pulizia più agevole. Peccato!

Filtro antipolvere nella parte superiore con i magneti di buona fattura. In questo Full Tower si possono installare diversi dischi sia da 2,5″ e da 3,5″

Nella parte superiore troviamo:
2 porte USB 3.2 GEN 1 (3.1 GEN 1) DI TIPO A
uscita cuffie
entrata microfono
pulsante per cambiare gli effetti delle ventole ARGB
pulsante Power e 2 led (power di colore azzurro e HD di colore rosso)

Critiche costruttive

L’alloggiamento per l’alimentatore nella parte sottostante è forato verso l’alto ma peccato che quelli della Itek non ci hanno permesso di scegliere di fissare l’alimentatore con la ventola rivolta verso la parte superiore… sarebbe stata la perfezione.

Nella parte dove c’è il controller delle ventole ho incontrato un groviglio di fili ammatassati senza senso ma tutto facilmente risolvibile.

L’unica nota negativa è stata quella del pulsante del power che ha funzionato per alcune volte e quando ho chiuso tutto il case, ha smesso di funzionare, infatti il tasto rimaneva premuto.

Fortunatamente riaprendo il pannello laterale e svitando leggermente la vite più vicina al pulsante Power (quella che lo fissava al case) il problema è magicamente sparito.

Conclusioni

Se mi è sfuggito qualcosa vi metto il link del sito del produttore dove potrete trovare molte più foto e la scheda tecnica completa.

Il mio personalissimo voto è un bel 9 perché ha ancora piccoli margini di miglioramento, ma su Itek devo ricredermi infatti con questo prodotto ha alzato l’asticella in qualità.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *