La tastiera non funziona più su Windows 10

La tastiera non funziona più su Windows 10

La tastiera non funziona su Windows 10

Salve a tutti, qualche giorno fa una persona mi ha consegnato un portatile dicendomi… “la tastiera non funziona più su Windows 10” mentre quello che ho riscontrato è che non funziona solo in alcuni posti del sistema operativo.

Infatti dopo essermi assicurato che il problema non fosse hardware, attaccando una tastiera USB, il problema era ancora presente e visto che utilizzando un programma qualsiasi come ad esempio wordpad (il programma di videoscrittura compreso con il sistema operativo) tutti i tasti funzionavano correttamente.

Quindi ho riscontrato che il problema era circoscritto solo in alcune parti di Windows, come ad esempio non scrive su Cortana, nel browser Edge o ancora più grave nell’inserimento della password wifi.

La tastiera non scrive su Windows 10: 1° tentativo

Da che cosa è dovuto questo problema? Quasi certamente sono gli aggiornamenti del sistema operativo che con dei PC configurati in un certo modo si potrebbero verificare strani bug di questo tipo.

Come risolvere il problema? Così com’è venuto, così va corretto… Con gli aggiornamenti! Quindi controllate manualmente se ci sono ulteriori aggiornamenti da effettuare sul sistema operativo, nel mio caso specifico c’era ancora da effettuare il mega aggiornamento semestrale.

Finalmente dopo aver atteso con tanta ansia che la procedura finisse correttamente, sono andato a verificare se il problema fosse sparito… infatti dopo tutto il tempo che ci abbiamo dedicato, finalmente abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro. Tutto è tornato a funzionare come prima e in più abbiamo tutte le novità dell’aggiornamento di mamma Microsoft.

La tastiera non scrive su Windows 10: 2° tentativo

Ritratto questo articolo perchè oggi mi è capitato un portatile che pur avendo effettuato tutti gli aggiornamenti possibili il problema era ancora presente, così ho deciso di provare ad utilizzare una procedura già a me nota, che spesso non risolve un bel niente niente, ma questa volta ha dato i suoi frutti… vediamola insieme.

Cliccate con il tasto destro del mouse in basso a destra sul logo di Windows e nella finestra che si apre, selezionate Windows PowerShell (amministratore) altrimenti Prompt dei comandi (amministratore), ora si aprirà una finestra e nella riga dove c’è scritto C:\WINDOWS\system32> dovrete scrivere il comando sfc /scannow e poi premere il tasto Invio

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow             (e poi premere il tasto Invio)

La procedura potrebbe durare alcuni minuti ma una volta ultimata, sempre nella riga di comando, scrivete exit, si chiuderà la finestra e a questo punto non ci resta che riavviare il computer per vedere se l’operazione ha avuto esito positivo… e… anche questa volta è andata alla grande.

Soluzione definitiva

Ecco un altro caso che pur avendo effettuato le operazioni sopra descritte il problema persiste, fortunatamente anche questa volta ho trovato un modo per risolverlo definitivamente.

Il file incriminato è il “ctfmon.exe” che per qualche oscuro motivo non viene caricato più all’avvio del Windows 10. L’eseguibile Ctfmon.exe lo troviamo in già presente nel sistema esattamente in C:\Windows\System32 ed è il responsabile di alcune funzionalità come il riconoscimento vocale, scrittura, ecc.

La soluzione quindi è quella di far eseguire questo file all’avvio del sistema operativo. Esistono due modi per fare questo:

SOLUZIONE I (la più facile)

La tastiera non funziona più su Windows 10

Premere insieme i tasti WIN + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.

Ora copiate ed incollate la seguente stringa di testo nella stessa finestra e premete tasto OK

%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Vi troverete nella cartella Esecuzione automatica

La tastiera non funziona più su Windows 10

Qui dentro dovrete copiare ed incollare il file ctfmon.exe che si trova in C:\Windows\System32\ctfmon.exe

SOLUZIONE II (la più corretta)

Un altro metodo per aggiungere ctfmon.exe all’avvio è quella di modificare i valori nel Registro di sistema, ma prima iniziare vi consiglio di leggere l’articolo: Registro di sistema: Backup.

Premete di nuovo i tasti WIN + R, digitate regedit e Invio per aprire l’Editor del Registro. Alla domanda: Vuoi consentire a quest’app di apportare modifiche al dispositivo? Rispondete SI. Ora cercate il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

La tastiera non funziona più su windows 10

Ora nel riquadro a destra, create una nuova voce cliccando con il tasto destro:

Nuovo > Valore stringa e nominatelo ctfmon confermate premendo il tasto Invio

Successivamente cliccate due volte per aprire una piccola finestra e nel campo Dati valore inserite il seguente percorso:

C:\Windows\System32\ctfmon.exe premere Invio o il pulsante OK per confermare.

Chiudete l’editor del Registro e riavviare il PC.


Adesso che sapete come risolvere il problema della tastiera non funziona più su Windows 10, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

34 Risposte a “La tastiera non funziona più su Windows 10”

  1. Articolo ben fatto, molto chiaro, purtroppo però ho provato con tutti i metodi descritti senza esito…ci ho provato più volte facendo molta attenzione…ma l’unica cosa che è successa è che al riavvio mi compare automaticamente la tastiera virtuale…invece della fisica…sono disperato!!!

    …maledetti aggiornamenti!!

  2. AGGIORNAMENTO:
    ho finalmente risolto il problema dopo due ore di prove…ufff….era semplicissimo nel mio caso, riporto a seguito la soluzione:
    nella barra ricerca di windows digitare
    >GESTIONE DISPOSITIVI di seguito scendere e cercare nella lista
    >TASTIERE, fare doppio clic e cercare il driver con il logo con il punto esclamativo giallo, di seguito cliccarci sopra con il tasto desdro del mouse e selezionare
    >DISINSTALLA DRIVER
    >DISINSTALLARE ANCHE I RELATIVI SOFTWARE, poi chiudi
    >RIAVVIA IL SISTEMA.

    Al riavvio Windows installerà nuovamente i driver necessari in modo automatico.

    1. Ti ringrazio del tuo commento e per aver dato un tuo contributo. Nel tuo caso era diverso perchè non avevi un problema parziale del funzionamento della tastiera, ma totale. Erano i driver che non funzionavano correttamente, infatti il punto esclamativo lo segnalava. PERFETTA, la procedura che hai eseguito per quel tipo di problema, Bravo!

  3. Buonasera. A me capita una cosa alquanto sgradita, ovvero la tastiera non funziona una volta fatto accesso al bios uefi. Funzionava tutto correttamente fino a qualche giorno fa , fino a quando ho lasciato il pc sulla schermata bios uefi per circa 20 minuti ed ho constatato al ritorno che la tastiera non era più funzionante. Inoltre ho notato che la batteria era al 4%, quindi senza farlo spegnere ho immediatamente messo il pc in carica. Premetto che ho un dual boot ed in corrispondenza di tale problema, non mi è più possibile usare la tastiera nemmeno durante il grub, ovvero in fase di scelta del S.O. Quindi, accendo il notebook, visualizzo senza poter interagire il grub e trascorso il tempo indicato, mi porta su Windows.

    Nello specifico posseggo un Mediacom FlexBook edge 13 e non so se possa aver influito, ho cancellato erroneamente il pacchetto con i driver tastiera in Linux Mint. Motivo per cui volevo accedere al bios, variare il boot ed entrare con una distro live ed inseriere manualemente i driver mancanti.

    1. Salve, la tastiera di un notebook che non funziona nel bios a me pare che il problema sia hardware. Comunque puoi fare un tentativo di provare a togliere la batteria e l’alimentatore. tenendo il pulsante di accensione per 10 secondi poi ricollega l’alimentatore senza la batteria e prova di nuovo ad accendere il portatile e ricontrolla se con la tastiera riesci ad entrare nel bios. Normalmente le tastiere nel bios funzionano senza i driver, ma premetto che non conosco i prodotti Mediacom.

  4. ho seguito le tue istruzioni, ma alcuni tasti continuno a non funzioare (n,b,h,y,u,7,8) il resto dei tasti va
    cosa potrebbe essere, hai qualche altro consiglio?
    grazie per una risposta

  5. Ho fatto quanto da te consigliato, ma purtroppo, continuo ad avere alcuni tasti non funzionanti, cosa potrebbe essere, hai altri consigli?
    Grazie per una tua risposta

    1. Salve, se sono solo alcuni tasti che non funzionano è sicuramente un problema hardware della tastiera. l’ultimo tentativo che potrebbe provare prima di sostituire la tastiera è di smontare la tastiera (lo consiglio solo se ha dimestichezza nel farlo) sganciare il flat cable della tastiera pulirlo anche con una gomma per cancellare sui contatti o anche con dell’alcool e ricollegarlo. Se continua ad avere lo stesso problema allora si deve cambiare la tastiera.

  6. Salve, ho anch’io il problema di alcuni tasti che non funzionano più. Ho disinstallato la tastiera e riavviato. Dopo 2 tentativi, alcuni tasti hanno ripreso a funzionare (ad es. la t, alcuni numeri dal tastierino anche se il 6 funziona solo dal tasto superiore) ed anche la barra spaziatrice, ma altri continuano a non funzionare (tasti cursore, a accentata etc). Aggiungo che non c’era nessun punto esclamativo alla voce tastiera e che ho appena reinstallato tutto perché ho dovuto sostituire l’hard disc. Cos’altro possoprovare?

  7. Salve , ho un problema con la,tastiera e il touchpad di un hp pavilion 15e070sl con Windows 10 64 bit, succede che all’accensione del notebook la tastiera e il touch pad non funzionano , se poi riavvio il notebook iniziano a funzionare regolarmente, questo blocco si verifica anche dopo la fase di sospensione. n.b. questa situazione non si verifica su Windows 8.1. In attesa saluti.

  8. Buonasera.
    Ho provato ad eseguire le procedure descritte ma non ho purtroppo risolto.
    Il mio notebook è Bmax y11 . descrivo il problema : avvio il notebook normalmente ma la tastiera e il touchpad non funzionano. funziona solo la tastiera della modalità tablet.
    Allora riavvio il notebook e tutto funziona correttamente. Questo accade sempre. Praticamente ogni volta mi tocca riavviare per far partire la tastiera.

    1. Salve, io di solito scrivo gli articoli su problemi che mi sono capitati, non ho mai avuto occasione di provare quel dispositivo. Il suo problema potrebbe essere dovuto ai drivers forse con qualche aggiornamento del sistema ha potuto creare questa strana anomalia. Sicuramente non c’entra nulla con la soluzione che ho scritto in questo articolo. Saluti

  9. Grazie mille! Ho risolto il problema con il consiglio 2. Sono completamente ignorante in fatto di computer, ne so veramente meno di zero e quando ho visto che improvvisamente la tastiera non funzionava sono andata nel panico perché ne avevo bisogno in quel momento e non potevo rivolgermi a nessuno. Grazie ancora per questa guida semplice ma efficace, menomale esistono persone che aiutano noi analfabeti informatici

    1. Nonostante tutte le persone che ho aiutato con questo articolo e con questo sito, mai una persona mi ha offerto un caffè tra le donazioni. Pazienza, me lo faccio io il caffè.

  10. Fortuna che dopo un pomeriggio di ricerche in siti con sempre le stesse inutili indicazioni vi ho trovato: risolto brillantemente tutto con questa vostra guida, ben fatta e chiara nei passaggi! Complimenti, vi ho aggiunto ai preferiti. Grazie per il vostro lavoro. Ciao!

  11. Il mio problema però è che non scrivendo non posso mettere la password per avviare windows e quindi sono bloccato.
    Aiutatemi vi pregoooo

    1. Se non ti funziona già all’accesso dell’utente forse perché non ti funziona proprio la tastiera fisicamente. hai provato a sostituirla? in caso si tratta di un portatile ha provato ad attaccarci una tastiera USB per vedere se funziona?

  12. Buongiorno,
    ho un BMAX Y11, da un momento all’altro non mi funziona più il touchPad, non viene rilevato nessun movmento né la pressione dei tasti.
    Il sistema operativo è Windows 10 21H2.
    In gestione dispositivi c’è un triangolino giallo della periferica HID I2C, ci può essere una correlazione ?

    1. Salve, l’argomento che ho trattato non ha nessuna correlazione con il problema che mi ha esposto. Nel suo caso credo che sia un problema di driver. il prossimo acquisto le consiglio di comprare marche più affidabili come Asus, Lenovo, HP e Acer di solito questi brand hanno solitamente meno problemi di marche cinesi poco noti. Saluti

  13. Ho risolto anch’io un problema che mi tormentava da giorni grazie al vs prezioso supporto.
    Praticamente Win10 in alcune schermate non faceva funzionare la tastiera e nemmeno quella virtuale riusciva a scrivere. Lanciando il file Ctfmon.exe è tornato a funzionare tutto 🙂
    Grazie 1000 dei consigli. Continuate così!
    Saluti a tutti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *