Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili

le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o e impossibile trovarle

Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili

Oggi una persona mi ha fatto presente di avere da un po’ di tempo problemi di invio email, perfino utilizzandolo direttamente dal portale del gestore stesso di posta elettronica, cosa che non avevo mai visto prima ad ora.

Nel caso specifico sto parlando di Alice mail, un servizio che a mio avviso è ormai obsoleto che ha fatto il suo tempo.

Il problema come dicevo era nell’invio delle email, ogni qualvolta si provava ad inviare un messaggio usciva il seguente errore:

Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle. Come nell’immagine in basso:

le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o e impossibile trovarle

Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o è impossibile trovarle

Quindi mi sono messo alla ricerca nel portale dell’assistenza tecnica fino a quando ho trovato proprio quello che cercavo e precisamente in questo link Non Invio Mail scorrendo tra le varie probabili cause e soluzioni finalmente la mia attenzione è caduta su questo:

le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili o e impossibile trovarle

Bene, controllo il primo punto ed è correttamente inserito il numero di cellulare del cliente, così passo al secondo punto… il cambio della password. BINGO! Ho riscontrato che la password del cliente era inadeguata contro gli standard di sicurezza attuali.

Infatti la password doveva avere almeno 8 caratteri tra numeri e lettere, poi le lettere devono almeno contenere una lettera maiuscola e una minuscola e poi un carattere speciale.

Una volta effettuata la modifica della password faccio la prova del nove inviando un email e… miracolo la posta elettronica è stata inviata correttamente! YAHOOOOOOOO, no, non parlo del motore di ricerca, ma esulto all’americana!

CONCLUSIONI

Ormai Alice, Virgilio, Libero, Tiscali e tutti quei vecchi gestori di posta elettronica non tengono il passo rispetto ad altri gestori come ad esempio Gmail di Google o Outlook di Microsoft che offrono una qualità del servizio, sicurezza e spazio maggiori per non parlare poi che mettono a disposizione un filtro antivirus e antispam più evoluto e i molteplici servizi aggiuntivi rispetto alla semplice email.

Nei servizi che offrono i due colossi che ho elogiato poco fa, inoltre potrete notare anche una maggiore velocità di accesso e visualizzazione delle pagine e dulcis in fundo… non troverete quella marea di messaggi pubblicitari che tempestano le pagine degli altri gestori gratuiti di posta elettronica.

CONSIGLIO

Il mio consiglio è (se non l’avete già) un account Google o Microsoft, usatelo come posta principale e pian piano andate a sostituire la vostra vecchia email registrata su tutti i servizi e siti internet con quella nuova e per concludere inviate un email a tutti i vostri contatti dove informate del cambio posta così anche loro aggiorneranno la loro rubrica.


Ora che sapere come risolvere questo increscioso problema, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Una risposta a “Le seguenti caselle di posta elettronica non sono disponibili”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *