Problemi di rete su Windows 7 dopo l’aggiornamento KB4480970

KB4480970

Come rimuovere l’aggiornamento KB4480970

Un proverbio dice che con l’Epifania tutte le feste le porta via, quindi siamo pronti per ripartire con il nostro lavoro in ufficio ma… appena dopo le feste mamma Microsoft ne ha fatta un’altra delle sue.

Si, parlo dell’ultimo aggiornamento cumulativo di Windows 7 rilasciato nei primi giorni di gennaio del nuovo anno (08-01-2019) in concomitanza del Patch Tuesday.

Infatti molti dei nostri clienti ci hanno chiamato con dei problemi nella propria rete proprio perché hanno effettuato questo aggiornamento (spesso in modo del tutto automatizzato).

Il problema si presentava soprattutto per chi aveva in condivisione cartelle o stampanti nel PC aggiornato.

Quindi il problema sarebbe proprio l’aggiornamento cumulativo identificato dal codice KB4480970 che va a modificare qualcosa sul protocollo SMBv2.

Per il momento non ci sono ulteriori aggiornamenti di Microsoft che risolve il problema e salvo la disinstallazione dell’aggiornamento stesso.

Come rimuovere l’aggiornamento KB4480970

Per rimuovere il mal-funzionante aggiornamento non dovrete fare altro che aprire il Pannello di controllo di Windows, cliccate su Programmi e funzionalità e successivamente su Aggiornamenti installati.

A quel punto basterà scorrere l’elenco di tutti gli aggiornamenti installati e trovare l’aggiornamento incriminato. Una volta individuato, cliccate con il pulsante destro del mouse e selezionare Disinstalla.

Una volta conclusa quest’operazione bisognerà riavviare il computer, questo per rendere effettive le modifiche effettuate.

La rimozione dell’aggiornamento attualmente è l’unico modo in attesa che Microsoft risolva il problema attraverso un nuovo update.


Adesso che sapete come risolvere l’aggiornamento KB4480970, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *