Recupero dati chiavetta usb

Come recuperare file cancellati da USB

Sono già diversi insegnanti che dopo aver inserito la loro pen drive USB nei computer di alcune scuole, poi vengono da me disperate dicendomi non hanno più i loro preziosi dati, così da chiedermi se riesco a fare il recupero dati dalla chiavetta USB.

Immagino lo stato dei computer nelle scuole, pieni di virus altro che COVID-19! Così la prima cosa che ho fatto quando ho inserito la flash drive nel mio PC, è stata quella di fare immediatamente una scansione con il mio fido antivirus, una volta rimosso l’eventuale virus ho dato un’occhiata sull’unità.

Infatti a colpo d’occhio potete vedere nell’immagine in alto che lo spazio della chiavetta è parzialmente occupato, ma nel momento in cui sono entrato per vedere il suo contenuto ed ho trovato… il nulla (o in qualche altro caso solo qualche file) nonostante io abbia precedentemente attivato l’opzione per visualizzare le cartelle e i file nascosti che ho trattato in questo articolo.

Così mi è venuto il sospetto che il computer infettato della scuola non abbia cancellato effettivamente i files al loro interno, ma abbia solamente occultato il contenuto, modificato i loro attributi così da nasconderli subdolamente. Non c’è che dire… Un bello scherzetto davvero.

Recupero dati chiavetta USB

Per fortuna la soluzione al problema è abbastanza semplice, vediamola insieme:

Premete contemporaneamente i tasti WIN + R per far uscire la finestra Esegui (per intenderci il tasto win è quello con il simbolo di windows in basso a sinistra nella tastiera tra il tasto Ctrl e il tasto Alt)

Scrivete nella riga di comando cmd e poi confermare premendo il tasto Invio sulla tastiera… oppure

 

in alternativa su Windows 10 cliccate con il tasto sinistro pulsante Start un basso a sinistra e poi scrivete nella riga bianca di ricerca il comando cmd poi selezionate a destra su Esegui come amministratore. Uscirà una nuova finestra dove bisogna scrivere la seguente stringa rispettando rigorosamente spazi e simboli:

attrib -h -r -s /s /d X:*.*

dove la X sta per la lettera dell’unità della vostra pendrive, a me per esempio, la lettera in questione era J e quindi la mia stringa è stata questa:

attrib -h -r -s /s /d J:*.*

alla fine della stringa premete il tasto Invio sulla tastiera per confermare ed attendere la fine della procedura che dovrebbe essere abbastanza veloce. Ora non ci resta che controllare il suo contenuto… et voila! Nei 4/5 casi che mi sono capitati, li ho sempre risolti recuperando tutti i file… problema risolto!

Comunque sia, questa procedura è valida anche per le card SD, micro SD e hard disk esterni.


Adesso che sapete come recuperare file cancellati da USB, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.