Backup registro di sistema

backup registro di sistema

Backup registro di sistema

Che cos’è il registro di sistema

Il registro di sistema è una sorta di file archivio dove sono registrati tutte le informazioni del sistema operativo, se questo dovesse danneggiarsi o se venisse manomesso in modo errato, il sistema potrebbe non funzionare più correttamente.

Infatti è proprio per questo motivo il backup del registro di sistema è già automaticamente incluso nei punti di ripristino del sistema, però in alcuni casi è opportuno effettuare un backup del registro di sistema in modo “manuale”, magari prima di andare a modificare una qualsiasi voce sul file di registro stesso.

Come creare una copia di backup del registro di sistema

Questo sistema è valido per tutti i sistemi Windows 10, 8, 7, Vista e XP. Per eseguire il backup del registro di sistema è necessario essere connessi come utente amministratore. In alternativa potete riavviare il computer ed entrare in modalità provvisoria ed entrare come amministratore.

Un volta riavviato il PC sarà possibile salvare la copia di backup nel percorso desiderato, in una cartella del disco rigido oppure in un dispositivo di archiviazione rimovibile. Seguite la procedura sottostante:

Registro di sistema

Per aprire l’Editor del Registro di sistema, cliccare contemporaneamente i tasti Win + R, digitare regedit nella casella di ricerca e quindi premere INVIO o cliccare su OK.

Registro di sistema

Selezionate la voce Computer e cliccare con il tasto destro del mouse l’opzione Esporta

Registro di sistema

Assegna un nome al file (es. backup completo file di registro e la data.reg) e scegliere la cartella dove salvare la copia di backup (magari per comodità puoi salvarla nella cartella desktop come ho fatto io) e per finire cliccate su Salva.

Molto bene, a questo punto hai creato una copia completa del file di registro di Windows.

Alternativa per i più esperti

Si può salvare una copia di backup del registro utilizzando il prompt dei comandiWin + R digitare regedit /e PercorsoBackup. Esempio, salvare il backup chiamandolo backupregistrosistema23072015 in una cartella in c: chiamata BackupRegistro (la cartella deve essere già esistente), dovrai digitare nel prompt:

regedit/e c:backupregistrobackupregistrosistema23072015.reg

Creare una copia di una chiave specifica del registro

Se state per modificare una chiave specifica del registro, invece di creare il backup del registro completo puoi semplicemente selezionare solo la chiave che intendete modificare con lo stesso procedimento visto in alto.

Come ripristinare il Registro usando la copia di backup

Mentre se si vuol ripristinare il il file di backup già precedentemente salvato è molto semplice, basta un doppio clic del mouse sul file, il sistema ci chiederà se sovrascrivere e naturalmente confermiamo ed il gioco è fatto.


Ora che sapete come effettuare il backup del registro di sistema vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *