Ridimensionare foto online

ridimensionare foto online

Come ridimensionare foto online

Molte persone hanno l’esigenza di ridimensionare foto, magari perché bisogna adattarla sul profilo dei vari social network oppure per ottimizzare il proprio sito o blog riducendo le dimensioni delle immagini, ecc.

Esistono principalmente due modi per ridurre le dimensioni di una foto: Installando un programma oppure avvalersi di un sito che offre questo tipo di servizio. Infatti ho deciso di trattare la seconda categoria, quella di come ridimensionare foto online.

Come ridimensionare foto online

Abbiamo diversi servizi gratuiti nel web che fanno proprio al nostro caso, vediamone un paio tra quelli che a mio avviso ritengo i più validi e semplici da usare (e in italiano soprattutto):

Rimpicciolire foto con IloveIMG

Abbiamo già trattato in precedenza questo sito, in un altro dei miei articoli (come comprimere foto) infatti questo sito ci offre diverse funzioni molto interessanti come quello di tagliare una foto o convertire un immagine, ma in questo caso, ci occupiamo di ridimensionare foto. Il sito è molto facile da usare, troviamo il drag and drop, quindi spostate direttamente l’immagine dove c’è scritto rilascia le immagini qui, oppure cliccare sul pulsante Selezionare immagini e cercare nel vostro computer (o dispositivo) l’immagine da elaborare, oppure cliccare sui simboli di DropBox o GoogleDrive se avete l’immagine nel Cloud.

ridimensionare foto online

Una volta selezionata l’immagine viene creata una miniatura appena sotto il pulsante “Selezionare immagini” e nella parte più in basso troveremo un altro pulsante + Aggiungere più immagini se in caso volessimo fare il ridimensionamento a più foto contemporaneamente. Ancora più in basso possiamo scegliere se ridurre la foto in base Per Pixel o Per Percentuale dove ancora più in basso, possiamo inserire i valori che vogliamo e per finire clicchiamo sul pulsante nero RIDIMENSIONARE IMMAGINI che ci chiederà dove salvare l’immagine elaborata.

Inoltre ho trovato molto interessate anche il servizio che genera un link temporaneo di 1 ora (nella parte più in basso della videata) dove potete dare questo link per scaricare l’immagine compressa direttamente alla persona che ne deve usufruire.

Ridimensionare foto con ResizeNow!

Anche questo servizio è abbastanza semplice da usare, cliccate sul primo pulsante in alto a sinistra Seleziona immagini… ora scegliete l’immagine dal vostro computer  (o dispositivo) che volete elaborare, dopo aver scelto la foto e confermato si aprirà una miniatura della foto e se la puntate con il mouse vi farà vedere la sua risoluzione grafica (ed esempio la mia foto è di 960×640 pixel).

Ridimensionare foto online resize now

In basso troverete le opzioni per ridimensionare la foto la prima cosa che vi consiglio è di cambiare la scelta iniziale da base ad avanzato questo perché si hanno più opzioni da una risoluzione minima di 320 pixel ad una massima di 1600, oppure quella che uso maggiormente io è quella Personalizzata, inserendo io stesso le dimensioni Larghezza o Altezza (sempre in pixel), infatti basta inserire un solo valore e l’altro si ridimensiona automaticamente mantenendo la proporzione della foto.

Inoltre potete scegliere la Qualità (tra migliore, molto alta, alta, media e bassa) questo influisce anche sul peso della foto espresso in KB (a qualità migliore, maggiore saranno i KB). tra le opzioni abbiamo anche la possibilità di attivare la Nitidezza e Scala di grigi se vogliamo trasformare una foto a colori con una in bianco e nero.

Infine basta cliccare sul pulsante più in basso Ridimensiona, ora noterete che sul lato destro uscirà un link che cliccandoci sopra potrete scaricare la foto elaborata, inoltre credo che il link potrete anche segnalarlo a qualcuno perché rimarrà parcheggiato nei loro server per 15 minuti (meno tempo rispetto al suo diretto concorrente).


Adesso che sapete come ridimensionare le foto online non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Ridimensionare foto online”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *