Rimuovere il meteo dalla barra delle applicazioni in Windows 10

Rimuovere il meteo dalla barra delle applicazioni Windows 10

Come togliere il meteo dalla barra delle applicazioni

Prima di spiegarvi come rimuovere il meteo dalla barra delle applicazioni su Windows 10 volevo dirvi che solitamente dopo gli aggiornamenti che effettua automaticamente Windows 10 non sempre si notano delle differenze visibili.

Ma nel nostro caso l’aggiornamento KB5003214 si è aggiunta nella barra delle applicazioni, in prossimità della data e ora in basso a destra, un widget che indica il meteo attuale con relativa temperatura esterna.

Questo widget chiamato Notizie e interessi oltre alla funzione già descritta, quando si passa con il puntatore del mouse nella sua prossimità si apre automaticamente una finestra dell’app di Microsoft con le ultime notizie.

Alcuni dei miei clienti mi hanno chiesto di toglierlo perché infastiditi dall’apertura automatica, mentre io solitamente lo disabilito sistematicamente nei computer più lenti o datati perché toglie anche se in minima parte risorse al sistema.

Disattivare il widget notizie e interessi in Windows 10

Per disattivare il meteo e le news è un’operazione davvero molto semplice, basta cliccare con il tasto destro del mouse sopra le informazioni meteo si aprirà una finestra menù dove andremo a selezionare su Notizie e interessi.

come togliere il meteo dalla barra delle applicazioni di Windows 10

Una volta che che avete selezionato Notizie e interessi si aprirà una seconda finestra menù dove andremo a selezionare la voce Disattiva.

disattivare il meteo dalla barra delle applicazioni su Windows 10

Come potete notare finalmente il widget è scomparso. Tranquilli quest’operazione è del tutto reversibile se vogliamo ripristinarlo come prima.


Io lo uso in modo ibrido nel senso non disdegno di sapere la temperatura esterna, ma al tempo stesso non sopporto l’apertura automatica delle News al passaggio del mouse. Quindi vediamo insieme come si fa.

Facciamo la stessa procedura che abbiamo fatto prima, premete il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni nel menù selezioniamo Notizie e interessi andiamo a togliere il segno di spunta su Apri al passaggio del mouse.

Con questa configurazione anche se passiamo sul widget con il puntatore non si aprirà in automatico la finestra con le News, ma solo se ci cliccheremo sopra con il tasto sinistro del mouse.


Attivare di nuovo notizie e meteo

Come avevo detto precedentemente l’operazione è reversibile quindi per quelle persone che vogliono attivare di nuovo questo widget basta cliccare con il tasto destro del mouse sulla barra delle applicazioni in basso, nel menù cliccare su Notizie e interessi e poi ancora su Mostra icona e testo.


Adesso che sapete come rimuovere il meteo dalla barra di applicazioni di Windows 10, non mi resta che augurarvi buon proseguimento su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *