Spazio su Disco Insufficiente: Soluzione

Spazio su Disco Insufficiente

Spazio su Disco Insufficiente

Il vostro computer vi ha segnalato questo messaggio? “Spazio su Disco Insufficiente” pur non avendo troppe cose installate o salvate sul PC? Mi è capitato proprio ieri vedendo il PC di un amico dov’è ho eliminato alcuni virus e uno di questi, aveva generato dei file molto capienti ed inutili inserendoli subdolamente in una parte nascosta del cestino così da riempire e collassare il povero Hard Disk.

Infatti il disco fisso principale (per intenderci quello dov’è installato il sistema operativo) era pieno per oltre il 95% della sua capacità totale, quando si arriva quasi a riempire il disco il computer inevitabilmente comincia a rallentare notevolmente a questo punto è opportuno fare tutte le operazioni che servono per liberare spazio come svuotare il cestino e disinstallare tutti quei programmi che non usiamo.

Nel mio caso specifico il computer aveva pochi programmi installati e pochi file da non spiegare l’occupazione di tutto quello spazio, infatti il problema è stato risolto eseguendo alcune procedure che vi spiegherò passo per passo.

Spazio su Disco Insufficiente: Soluzione

Questa procedura è stata provata con il sistema operativo Windows 10. La prima cosa da fare è andare su Esplora File (premere contemporaneamente i tasti “Win” + “E“) poi cliccare in alto a destra su Visualizza poi ancora più a destra su Opzioni, sulla finestra che si apre cliccare in altro su Visualizzazione poi in basso tra le Impostazioni avanzate cercate la voce Cartelle e file nascosti, al suo interno troverete due opzioni selezionate il pallino Visualizza cartelle, file e unità nascosti e poi per confermare cliccate su Applica e OK.

Con questo procedimento sarete in grado di visualizzare tutti i file e cartelle nascoste del sistema, ora non ci resta che trovare la cartella con il problema. Se non sono stato troppo chiaro come visualizzare i file o le cartelle nascose, potete approfondire andando a leggere un articolo dove lo spiega dettagliatamente: Visualizzare cartelle nascoste

Premete di nuovo la combinazione di tasti Win + per aprire la finestra Esplora File, Ora cliccate sulla sinistra Disco locale C: ora dovrete trovare una cartella con il nome $Recycle.bin o semplicemente Recycle.bin (non è altro che la cartella del contenuto del vostro cestino).

Cliccateci per entrare dentro e visualizzare il suo contenuto. Io oltre a trovare 2 cartelle e 1 file di nome cestino (che dovevano esserci) trovai una marea di file che iniziavano tutti allo stesso modo e con un’estensione mai vista, ogni file era di circa mezzo megabyte, infatti li ho selezionati ed eliminati.

Dopo quest’operazione il disco fisso dal 95% dello spazio occupato, è passato ad averne meno del 15%, ritrovando immediatamente la velocità perduta. Ora non vi resta che ripristinare la visualizzazione delle cartelle com’era in origine, ripetendo la procedura descritta in alto e cambiare solo l’ultima voce Non visualizzare cartelle, file e unità nascosti e poi cliccare su Applica e OK.

Ora che sapete cosa fare quando il computer vi dice SPAZIO SU DISCO INSUFFICIENTE, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento qui in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *