Test velocità ADSL: Vediamo come fare

test velocità adsl

Test velocità ADSL

Test velocità ADSL: Internet no va? E’ lento come una lumaca? Pensi che sia colpa del tuo gestore a fornirti un ADSL scadente?

Spesso pubblicizzano delle velocità che non sono tanto veritiere perché dicono le cifre massime in Megabit ma non specificano che si hanno quelle velocità solo nelle migliori condizioni, infatti poi in realtà la velocità di connessione è soggetta a diversi fattori.

Però se vogliamo toglierci qualche dubbio, possiamo fare alcuni test velocità ADSL sulla nostra linea, infatti esistono diversi siti online che permettono di fare tutto questo completamente gratis in modo da rendersi subito conto se c’è qualcosa che non va.

Basta usare un qualsiasi browser (Google Chrome, Mozilla Firefox, Edge, Internet Explorer ecc.). Ti ricordo che quando avrai intenzione di far partire il test di tenere acceso solo un unico dispositivo perché il test potrebbe essere falsato.

Inoltre sul dispositivo con il quale andremo ad effettuare il test, non deve in alcun modo essere usato per fare altro, come ad esempio scaricare file di grandi dimensioni o vedere film in streaming ecc.

Adesso ti indicherò i siti migliori che ritengo i più veritieri ed affidabili per effettuare il test velocità ADSL. Pronti?

Test velocità ADSL con: SpeedTest di Ookla

Test velocità adsl speedtest

SpeedTest di Ookla, è sicuramente il servizi online per testare la velocità di connessione ad internet leader internazionale nella misurazione della velocità delle ADSL. Una volta entrati nella pagina principale clicca sul pulsante VAI.

Alla fine del test potrai leggere il resoconto dei valori della connessione come il Ping (la risposta del segnale in ms.), il Download (la velocità di ricezione dei dati in Mbps) e l’Upload l’invio dei dati sempre in Mbps.

Volendo si possono fare altri test anche su altri server e inoltre puoi anche personalizzare l’unità di misura dei risultati dello speed test cliccando sulla voce Impostazioni (collocata in alto a destra) e selezionando l’opzione che preferisci dal menu Misurazione velocità e come ciliegina sulla torta si può persino condividere il risultato sui social network. Figo no?

Questo sito non ci fa mancare nulla perché è disponibile un app gratuita per il mondo mobile (iPhoneAndroid e Windows). E’ facilissimo basta scaricare l’applicativo da App Store, Google Play o Windows Store, avviarlo e premere sul pulsante Inizia test.

Test velocità di connessione a internet con: MIO-IP.IT

test velocità adsl con il mio IP

Anche in questo valido servizio troveremo diverse informazioni, come il sistema operativo, il browser e il gestore che stiamo usando, il server, il Download, Upload e la latenza. Inoltra possiamo scegliere l’unità di misura della velocità cliccando sull’attrezzo a forma di chiave e possiamo anche condividere i risultati del test su Twitter o Facebook.

Test di connessione a internet con: Misurainternet.it

Misurainternet è il sito dell’AGCOM (Autorità per le Garanzie nelle Comunicazioni) tramite una registrazione sul sito si può accedere e scaricare il software Ne.Me.Sys.

Questo programma permette di misurare della qualità della connessione ad Internet da postazione fissa. Ne.Me.Sys. è un software ufficiale, certificato, messo a disposizione degli utenti gratuitamente, “Open Source” (codice sorgente disponibile in chiaro) e disponibile per tutti i principali sistemi operativi di PC (compatibile con Windows, Mac OS X e Linux).

test velocità adsl misurainternet

Al termine delle misure effettuate l’utente può scaricare, dalla propria Area Privata, un certificato in formato pdf riportante i risultati delle misure e i dati dichiarati dall’intestatario della linea.

Se la tua linea ADSL non sia veloce quanto dichiarato dal gestore ADSL nel contratto che hai sottoscritto, puoi avvalorare la tua tesi utilizzando il test connessione Ne.Me.Sys. è l’unico software riconosciuto ufficialmente in Italia i cui risultati possono essere usati come prova per richiedere la disdetta di un abbonamento Internet a causa di inadempienze da parte dell’operatore.


Adesso che sapete come misurare la velocità dell’ADSL, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *