Usare lo smartphone come mobile WiFi

mobile wifi wireless

Usare lo smartphone come mobile WiFi

Mobile Wifi: Oggigiorno si sente sempre più il bisogno di collegarsi ad internet in mobilità, sia per motivi di lavoro che per semplice svago. I dispositivi come gli smartphone ed i tablet più moderni possono essere utilizzati sia per navigare direttamente dal dispositivo stesso, oppure possono essere utilizzati come modem router (o definiti più correttamente come Hotspot).

In questa maniera possiamo usufruire della connessione internet dallo smartphone per utilizzarlo in un altro apparecchio come ad esempio un portatile o un PC tradizionale, questa è la più valida alternativa alla vecchia chiavetta internet USB che veniva utilizzata qualche tempo fa.

Potrete adottare questa soluzione anche per chi ha urgenza di usare internet con il PC e deve coprire un disservizio temporaneo dell’ADSL sulla linea fissa.

Usare lo smartphone come mobile WiFi

Nel mondo Android la funzione hotspot spesso è chiamata anche tethering, ormai la maggior parte degli smartphone attuali hanno questa funzione come del resto anche i tablet (che sono provvisti si SIM card naturalmente).

Inoltre, non tutte le tariffe consentono il tethering, quindi è necessario accertarsi che la propria tariffa lo consenta, per non trovarsi successivamente una brutta sorpresa.

Le offerte attuali dei vari operatori mobile permettono una connessione dati di alcuni GB mensili mentre per chi invece ha bisogno di un traffico maggiore esistono delle offerte supplementari.

Un altro aspetto da tenere d’occhio sono il numero dei dispositivi che si possono collegare in hotspot, di solito 3/5 dispositivi al massimo, dipende sempre dal gestore telefonico mobile.

Configurare lo smartphone come hotspot o tethering

Mobile WiFi

Premessa, visto che le distribuzioni di Android sono varie e personalizzate dai vari produttori di smartphone e tablet vi spiegherò uno dei più comuni.

Pigiate su Impostazioni (la ruota dentata) poi selezionate Altro… poi su Tethering/hotspot portatile

mobile wifi wireless

Attivate Hotspot Wi-Fi e poi selezionate Configura Hotspot Wi-Fi.

mobile wifi wireless

Adesso bisogna dare un nome al wifi mobile che state creando dove c’è scritto SSID rete (ad esempio io l’ho chiamato con il nome mio e quello del mio gestore mobile quindi Mirco3)

Come Sicurezza va bene di default quello che avete nel nostro caso WPA2 PSK e come password sceglietene una con almeno 8 caratteri alfanumerici e poi confermate in basso a destra su Salva.

N.B. Spesso le impostazioni del nome della rete e della password sono già impostati con nomi di default ma ho riscontrato che in rari casi non funzionavano quindi vi consiglio di cambiarli.

mobile wifi wireless

L’hotspot mobile wifi sarà immediatamente attivato e ci si potrà connettere allo smartphone con un altro dispositivo come ad esempio un notebook.

Infatti adesso utilizzando il portatile vado a controllare le reti wifi disponibili e nell’elenco troverò la rete appena creata (nel mio caso Mirco3), ci clicco su e mi chiederà la password che prontamente inserisco e infatti mi sono collegato ad internet senza problemi.


Adesso che sapete come usare il vostro smartphone come hotspot, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione con SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *