Vendita online: vediamo come

vendita online

Vendita Online

Vendita online: Scommetto che hai la soffitta o cantina piena di cianfrusaglie vecchie o nuove e mai usate, che sono li a prendere solo un sacco di polvere. Magari hai ricevuto diversi regali di compleanno o di natale e li hai accantonati e che non hai molto gradito.

Esiste un modo per liberarti di queste cose, eh si… un modo che ti permette di recuperare non solo lo spazio prezioso di casa ma anche recuperare un po’ di soldi. Io personalmente li uso regolarmente e addirittura riesco quasi a vendere l’immondizia 🙂 Scherzi a parte.

Potete provare anche voi a vendere un po’ di tutto, come vecchi mobili, auto, computer, cellulari addirittura appartamenti e case. Infatti su Internet esistono diversi siti per la vendita online che consentono di vendere oggetti nuovi o usati in modo gratuito o a prezzi veramente vantaggiosi.

Io mi sento di consigliarvi quelli più famosi e sto parlando di Subito.it, Marketplace e eBay. I primi due sono fondamentalmente gratis, salvo se vogliamo attivare dei servizi aggiuntivi (che sono a pagamento).

Mentre il discorso cambia per la piattaforma di ebay, che per la vendita online si prende una commissione. Vediamoli più nel dettaglio.

vendita online

Vendita Online con il sito annunci Subito.it | Link

Subito.it è un sito italiano di vendita online che negli ultimi anni è cresciuto tantissimo, diventando un punto di riferimento per la compravendita dell’usato in Italia.

Una volta registrati in alto a sinistra troviamo un pulsante Inserisci un annuncio, si aprirà una pagina dove bisogna iniziare a compilarla con tutte le informazioni richieste.

Mettiamo il caso che devo vendere un portatile usato non più funzionante, però lo venderei come parti da ricambio, quindi inseriamo la categoria dell’oggetto da vendere, io ho messo ad esempio elettrodomestici, poi tipo di annuncio ho messo in vendita poi si possono aggiungere fino a 5 immagini (vi consiglio di metterne almeno uno) poi c’è da mettere il titolo dell’annuncio, io ho messo “portatile HP G62”, il testo con tutta la descrizione del caso e poi il prezzo che vorreste farci. Inseriamo il nostro comune nel mio esempio Paglieta, e la mappa per farvi cercare (facoltativo) poi selezionare sono un privato poi riempire i campi nomeemail e telefono. Accettare i termini d’uso del servizio e cliccare su Continua.

Si aprirà un altra pagina per leggere l’annuncio e per attivare i vari servizi a pagamento che noi ignoreremo ed andremo a cliccare di nuovo in basso su Conferma ed abbiamo concluso, ora non ci resta che aspettare il controllo dell’annuncio e se è tutto regolare viene pubblicato.

vendita online

Vendita online con il sito eBay | Link

eBay il sito di aste e vendita online più famoso al mondo una volta che ci siamo registrati, entriamo nel sito con il nostro nome utente e password e poi clicchiamo in alto a sinistra su vendi si aprirà una pagina dove in alto troviamo descrivi l’oggetto messo in vendita qui inseriamo il titolo di quello che vogliamo vendere io metterò il solito titolo “portatile HP G62”, e clicchiamo sul pulsante a destra Inizia.

Poi selezioniamo la categoria e tutte le sotto categorie e per completare cliccare su continua e poi cliccare su crea un inserzione. Si aprirà una pagina da finire di compilare con la Condizione io ho selezionato per parti di ricambio o non funzionante poi inseriamo la foto parlo al singolare perché uno è gratis le altre si pagano.

Ora inseriamo le specifiche dell’oggetto e la cosa più importante i dettagli cioè il contenuto del testo, poi dobbiamo scegliere se metterlo in vendita come asta online inserendo il prezzo di partenza, oppure compralo subito con il prezzo che vogliamo realizzare (io di solito uso l’asta online) poi è da impostare la durata dell’inserzione io metto sempre il massimo che è di 10 giorni, più in basso troviamo la modalità di spedizione ed il costo della spedizione, io di solito uso altro corriere se il pacco è grande (io metto a 12/15€) e raccomandata se il pacco è piccolo (circa 6/7€) poi scegliere i metodi di pagamento accettati, io uso Paypal o bonifico bancario poi il luogo dove si trova l’oggetto, i tempi di imballaggio di solito metto 1 giorno lavorativo e poi restituzione io metto sempre non accettata.

In basso mettete il segno di spunta sul quadratino se volete rimettere in vendita automaticamente questo oggetto fino a 3 volte se non viene venduto è gratis.

Si applicano le Commissioni sul valore finale e poi premere su Metti in vendita alle tariffe mostrate e finalmente avete messo il vostro annuncio e Buona vendita online!

vendita online su Marketplace

Vendita online su Marketplace di Facebook | Link

Marketplace è un servizio che troviamo su Facebook, il quale ci permette di vendere diverse tipologie di prodotti compreso anche appartamenti o auto. Questo servizio è molto frequentato ed è completamente gratuito.

Personalmente ho avuto ottimo riscontro con questo servizio e sinceramente in alcuni casi lo preferisco rispetto agli altri perchè mi contattano maggiormente le persone più vicine al mio paese, e visto che solitamente vendo dei computer usati, questo mi permette di trovare anche dei nuovi potenziali clienti per quanto riguarda il mio servizio di assistenza tecnica informatica.


Ora che sapete come fare soldi con la vendita online, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gratito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *