Windows Live Mail per Windows 10

Windows Live Mail per Windows 10

Windows Live Mail per Windows 10

Chi l’ha detto che non è possibile installare Windows Live Mail per Windows 10 in italiano?

Windows Live Mail è uno dei programmi contenuti in Windows Essentials, non so come mai mamma Microsoft spesso rinnega le proprie creature per poi farle scomparire come in questo caso, infatti ho trovato questa nota proprio della Microsoft che cita…

“Nota: La fine del supporto per la famiglia di prodotti Windows Essentials 2012 è prevista per il 10 gennaio 2017.
A partire dal 10 gennaio 2017, Windows Essentials 2012 non è più supportato in Windows 10 e non è disponibile per il download.
Windows Essentials 2012 includeva Windows Movie Maker, Raccolta foto di Windows, Windows Live Writer, Windows Live Mail, Windows Live Family Safety e l’app desktop OneDrive per Windows. Le applicazioni già installate continueranno a funzionare come oggi.”

Infatti tutte le precedenti pagine che riguardavano il download di questo programma è stato tutto rimosso, ma non contento e come un segugio ho trovato un forum della Microsoft dove c’era un link dove scaricarlo (troppo bello per essere vero), ma il file risultava fallato, ma in compenso nello stesso posto ho trovato la versione in inglese che invece funzionava benissimo.

A me sarebbe andato anche bene in inglese, ma… visto che lo dovevo installare ad un cliente che l’inglese non lo masticava affatto, mi sono messo di nuovo alla ricerca in siti alternativi anche in quei siti a rischio virus fino a trovare la versione italiana in un sito russo!

Il fatto è che molti dei miei clienti trovandosi nella forzata situazione di cambiare il computer (perché ad es. danneggiato) si trovano a che fare con Windows 10 che al suo interno ha il suo software di posta elettronica predefinito con il nome di Posta il quale mi sembra non possibile recuperare gli archivi, account e contatti per chi usava precedentemente Windows Live Mail ed avevo il PC rotto.

Così facendo delle prove ho finalmente trovato la soluzione per installarlo su Windows 10 così da recuperare sia la funzionalità del programma che riavere intatti tutti gli archivi e account già esistenti nel vecchio pc. FANTASTICO NON TROVATE?

Come installare Windows live Mail per Windows 10

La prima cosa da fare è scaricare da questo link il programma Windows Essentials in italiano, cliccate sul pulsante rosso Scarica, visto che bravo che sono? Vi faccio evitare anche i siti russi.

Una volta che avete finito di effettuare il download del programma (wlsetup-all-it.exe) dobbiamo attivare ed installare dei Net Framework più obsoleti altrimenti il programma non funziona.

Scrivete in basso a sinistra nella barra di ricerca “Pannello di controllo” e poi avviatelo cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse oppure premendo il tasto invio, poi andate su Programmi e funzionalità.

Windows Live Mail per Windows 10

Si aprirà una finestra dove in alto a sinistra troverete l’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, cliccateci sopra con il mouse e si aprirà un ulteriore finestra come vedete nella foto, dove andrete ad attivare l’opzione .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) e poi cliccate in basso su OK per confermare, ma prima assicuratevi di essere connessi ad internet perchè dovrà effettuare l’installazione dei Net Framework mancanti, attendete con pazienza perchè ci metterà un po’ di tempo.

Una volta ultimata l’installazione dei Net Framework finalmente potete avviare il file che vi ho fatto scaricare precedentemente wlsetup-all-it.exe uscirà una finestra dove dovrete cliccare con il mouse su Seleziona i programmi da installare

Windows Live Mail per Windows 10A questo punto selezionate solo il programma Mail e poi cliccate sul pulsante Installa. Finita l’installazione avrete tra i vostri programmi il ben amato Windows Live Mail per Windows 10. In caso invece dovete ripristinare gli archivi e account date un occhiata a quest’altro mio articolo: Esportare ed importare gli archivi di posta Windows Live Mail

AGGIORNAMENTO

Visto che il programma non è più aggiornato da diversi anni, molte cose sono cambiate soprattutto in termini di sicurezza ed il programma non è più adeguato per diversi gestori di posta elettronica, infatti  i parametri di configurazione non funzionano più correttamente con questo software.

Se avete riscontrato questo problema vi consiglio caldamente di cambiare il programma che gestisce la vostra posta usando ad esempio Microsoft Outlook se avete il pacchetto Office di Microsoft oppure un programma gratuito e molto valido come Mozilla Tunderbird.

Il mio consiglio è quello di tenere installato ancora Windows Live Mail come archivio storico delle vostre email (visto che non si possono esportare sui due programmi consigliati) ed iniziare ad usare il nuovo programma di gestione delle email.


Ora che sapere come installare Windows Live Mail per Windows 10 vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *