Installare più programmi contemporaneamente

Installare più programmi contemporaneamente

Installare più programmi contemporaneamente

Avete appena riformattato il computer e volete reinstallare i soliti software gratuiti che si usate quotidianamente (programma per masterizzare, per vedere i video, per sentire la musica, per aprire un file pdf, videoscrittura, ecc). Solo che per scaricarli ed installarli uno ad uno, ci metterete troppo tempo. Ma per fortuna esistono dei programmi che ci facilitano la vita, infatti ci permettono di installare più programmi contemporaneamente. Vediamone un paio veramente interessanti.

Installare più programmi contemporaneamente

Install-o-Matic | Link

Ho trovato in rete un software italiano adatto al caso nostro e nello specifico un installatore automatico offline che ci premette di scegliere e installare automaticamente tutti i programmi che desideriamo.

Neanche a dirlo il programma si chiama Install-o-Matic basta avviarlo, selezionare tutto ciò che ci serve e in automatico lo scarica da internet (solo la prima volta), una volta finita quest’operazione posso mettere il programma Install-o-Matic dentro una chiavetta USB perchè questo software ci permette di fare le installazioni offline senza avere una connessione ad internet.

Selezioniamo i programmi che desideriamo (tutti o solo una parte) e poi diamo il via. L’installatore automatico comincerà ad installare un programma dopo l’altro e noi nel frattempo possiamo fare altro. Quando l’operazione d’installazione multipla finisce, ci avverte con un segnale acustico ed il computer con tutti i programmi selezionati sono pronti all’uso.

Inoltre periodicamente (se selezionato nel programma) ci avverte di eventuali aggiornamenti da fare. Questo software lo consiglio soprattutto a chi formatta spesso il PC o a quelli che li preparano per vendere, come negozi di computer o tecnici informatici, assemblatori ecc.

Ringrazio di cuore il suo ideatore e creatore Frab perché anche se il programma è molto semplice, lo trovo estremamente utile. Unica nota negativa sono gli aggiornamenti che non sono sempre molto frequenti.

Ninite | Link

Installare più programmi contemporaneamente

Altrettanto utile e sicuramente aggiornato più frequentemente di Install-o-Matic è Ninite, anch’esso ci permette installare i programmi automaticamente, ma con la differenza che bisogna essere collegati ad internet. Il funzionamento di Ninite è molto semplice, basta selezionare i programmi che si vogliono installare, si clicca in basso sul pulsante verde Get Installer, a questo punto vi scaricherà un file e una volta ultimato il download di questo file, dovrete avviarlo e poi… il resto lo fa lui automaticamente. Bello non trovate?

Adesso che sapete come fare per installare più programmi contemporaneamente, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *