CHKDSK vediamo a cosa serve

Comando CHKDSK o Scandisk

Il tuo computer ultimamente va molto lento? Ti escono dei messaggi di errore mentre sposti i tuoi dati o quando avvi un programma? Sicuramente c’è qualcosa che non va nel tuo disco fisso, ma non è ancora detto che vada sostituito.

Infatti se il problema del tuo hard disk è solo un discorso software, allora abbiamo la giusta soluzione: CHKDSK (abbreviazione di Check disk tradotto in italiano “controllo disco“). In alternativa, se riscontri effettivamente dei problemi fisici sul disco fisso allora ti consiglio di leggere anche quest’altro articolo: come riparare hard disk.

CHKDSK

CHKDSK è un comando che risale al vecchio DOS ed ancora mantenuto nei sistemi Windows e sostituito in parte dallo Scandisk del Windows. Bisognerebbe eseguire CHKDSK quando pensiamo di avere il file system danneggiato e solitamente viene usato per l’hard disk, ma lo si usava anche in passato per i vecchi floppy disk. Quindi è opportuno usare questo comando quando avvertiamo strane anomalie di caricamento della nostra memoria di massa in senso generale.

Gli utenti più esperti possono personalizzare l’esecuzione del controllo del disco tramite diversi parametri.  Per usarlo bisogna accedere al Prompt dei comandi scrivendo CMD con permessi di amministratore e digitare CHKDSK [Volume[percorso[Nome File]]] [parametro]

Ecco le principali opzioni del comando CHKDSK:

Per eseguire un controllo del disco completo, occorre digitare il comando CHKDSK C: /F /R e premere il tasto Invio.

Adesso che sapete a cosa serve il CHKDSK, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.