Spegnimento automatico del PC: Vediamo cosa usare

Spegnimento automatico PC

Spegnimento automatico del PC

Tra le innumerevoli cose che fa il computer non vi nascondo che ogni tanto anch’io utilizzo lo spegnimento automatico del PC, soprattutto quando devo scaricare diversi software corposi e quindi programmo i download prima di andare a dormire, questo per due motivi:

  1. Perché la notte la corrente costa meno.
  2. Perché internet va più veloce.

Io mi regolo guardando il programma che uso per il download dove mi indica una stima approssimata del tempo che ci vuole per finire e quindi posso programmare lo spegnimento PC, solitamente metto qualche minuto in più di quello stimato e il nostro computer a fine lavoro andrà a nanna anche lui.

Una volta anche un cliente mi aveva chiesto di impostare lo spegnimento del suo computer ad un orario specifico quando in ufficio non c’erano più i suoi dipendenti.

Esiste un comando per fare tutto questo e si chiama shutdown, ma io mi domando… perché dobbiamo impazzire nello studiare e ricordare tutte quelle voci, lettere e numeri da digitare quando esistono dei software semplici, intuitivi e con molte più opzioni?

Così mi sono messo alla ricerca per trovarne uno che potesse soddisfare tutte le funzioni ed esigenze dei miei clienti.

Infatti di programmi per spegnere il PC ce ne sono veramente tanti in giro per il web, ma alla fine ne ho trovato uno in particolare che uso già da diverso tempo, ha diverse funzioni interessanti e soprattutto udite udite è un programma gratuito, disponibile perfino in lingua italiana. Il suo nome è RS Somnífero.

RS Somnífero | Link

Questo programma, a differenza di molti software gratuiti, potete installarlo senza problemi visto che non hanno inglobato al suo interno altri programmi trabocchetto nell’istallazione.

E’ da un po’ di tempo che è scomparso il sito del produttore del software dove potevamo scaricarlo direttamente da li, ma lo oggigiorno lo possiamo trovare in altri siti, uno di questi l’ho inserito nel link in alto.

Spegnimento automatico PC

Somnifero è soprattutto un gestore di compiti automatizzato, infatti esegue un’azione sotto una condizione selezionata. Conta di quattro condizioni di esecuzione distinte. Potrà realizzare l’azione che desideri all’Ora Indicata, mediante un Conto alla rovescia, per l’Uso della CPU, o Ogni… un tempo stabilito.

Impostare il timer per lo spegnimento automatico del PC

Come ho già detto in precedenza. lo spegnimento automatizzato lo programmo spesso con il conto alla rovescia, altrimenti uso anche il timer per effettuare lo spegnimento automatico…

Però non mi dispiace neanche l’uso della CPU minore del… infatti metto la percentuale di uso del processore più bassa rispetto a quella attuale (che sta lavorando) così quando finirà il processo, il livello della percentuale di uso del CPU diminuirà e se rimane sotto la soglia della percentuale scelta per un tot di minuti (es. 5 min. come nella foto), il PC magicamente si spegnerà da solo.

Fantastico non trovate?

In totale Somnifero ha 13 azioni distinte: Spegni il sistema, Riavvia, Disconnetti, Standby, Sospendi, Bloccare il Computer, Spegni il monitor, Attivare lo Screen Saver, Cattura la schermata (Screenshot), Interrompere la connessione ad Internet, Mostra un messaggio personalizzato, Esegui programma o file e Chiudere Applicazioni.

Tutte le configurazioni del programma si effettuano dalla schermata principale in modo intuitivo visto la semplice e chiara interfaccia grafica. A mio avviso questo è il miglior programma di spegnimento automatico del PC in circolazione.


Adesso che sapete anche voi come programmare lo spegnimento del PC non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *