Programma per masterizzare

programma per masterizzare

Programma per masterizzare gratis

Programma per masterizzare: Effettivamente oggigiorno si masterizza sempre meno, infatti alcuni portatili di adesso non hanno più il masterizzatore. E’ un sistema un può obsoleto per quanto riguarda la capienza dei DVD e poco immediato nella procedura di salvataggio, ma non lo scarterei del tutto per discorso di durata nel tempo rispetto ad altri supporti.

Il futuro è sicuramente il cloud ma per quelli che vogliono qualcosa di fisicamente più tangibile da conservare, allora optate per il CD e DVD. Lo consiglio soprattutto a quelli che vogliono conservare le foto ed i filmati video, mi raccomando però usate dei supporti di qualità, in modo che possano durare anche decine di anni senza problemi.

In questo articolo vi voglio consigliare qualche programma per masterizzare gratis che assolvono in modo più che adeguato il loro compito. Ce ne sono diversi su internet, ma vi segnalo quelli che mi hanno convinto maggiormente, anche perché i programmi gratuiti di adesso non hanno nulla da invidiare a quelli commerciali, infatti permettono di masterizzare cd audio, file immagine ISO, video dvd, duplicare e molto altro ancora.

CD Burner XP | Link

programma per masterizzare cdburnerxp

CD Burner XP è quello che uso maggiormente e che installo agli amici, la mia alternativa gratis a Nero Burning Rom. Programmino che fa un po’ di tutto, molto semplice da usare, completamente in italiano e una volta installato è già pronto all’uso. All’avvio del programma compare questa finestra in alto, come potete vedere ha 5 opzioni principali:

  1. Disco dati: Crea immagini ISO, masterizza dischi dati, di MP3 o video
  2. DVD Video: Permette di creare DVD video compatibili con i lettori DVD
  3. Disco Audio: Crea dischi audio con/senza pausa fra le tracce
  4. Masterizza immagine ISO: Masterizza dischi da file immagine ISO
  5. Copia disco: Duplica, copia interi dischi audio e dati
  6. Cancella disco: Cancella tutti i dati contenuti in un supporto riscrivibile

Requisiti: sistema operativo Windows XP/2003 Server/Vista/2008/Win7/Win8/Win10 (x86 / x64)

Esiste anche una versione portable chi è interessato può scaricarlo qui

BurnAware Free | Link

programma per masterizzare

BurnAware free è un altro buon software di masterizzazione tuttofare e gratuito esattamente come CDBurnerXP, anche questo in lingua italiana. Una volta effettuato il download dal sito Web avviatelo e cliccate su Si e poi su OK e Avanti e seleziona Accetto ed ancora Avanti.

Fermatevi quando vi propongono di installare un programma (anche questa volta AVG TuneUp) Togliete il segno di spunta per non farvi installare nulla, poi Avanti,  Installa e Fine.

ImgBurn | Link

Programma per masterizzare imgburn

Imgburn, un altro programma molto gettonato tra i programmi per masterizzare gratis, specializzato in modo particolar modo alla creazione e masterizzazione dei file immagine.

Potete scaricarlo da internet collegandoti al sito ufficiale vi consiglio di cliccare sulla voce Mirror 7 – Provided by ImgBurn.

Avviate il programma appena scaricato rispondendo alle videate su  e poi su Next.

Mettete il segno di spunta alla voce I accept the terms of the License Agreement e selezionate l’opzione di installazione personalizzata per evitare di beccarvi qualche software aggiuntivo indesiderato com’è successo a me che volevano “mollarmi” Avg PC TuneUp e pur avendo deselezionando tutto, mi hanno comunque installato il browser Opera che poi ho prontamente disinstallato.

Concludete il setup cliccando diverse volte su Next e poi su Si e Close.

Non capisco perchè il produttore non abbia messo la possibilità di scegliere la lingua direttamente dal programma, invece ci tocca scaricarci un plugin cliccando qui, scompattate il file è italian.lng ed andatelo a copiare nella cartella Computer (o Risorse del computer o questo computer dipende dal sistema operativo che avete) poi andiamo su unità C poi su programmi (o programmi (x86)) poi ancora dentro la cartella ImgBurn ed infine incollatelo all’interno della cartella Languages.

Provate adesso ad avviare il programma, che dovreste trovare in italiano.

Adesso che sapete quale programma per masterizzare utilizzare, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *