Digitale Terrestre Nokia 6000 FTA

digitale terreste Nokia 6000

Digitale Terrestre Nokia 6000

Oggi vi voglio parlare di questo prodotto, il digitale terrestre Nokia modello 6000 FTA. L’unico modo per sfruttare ancora le vecchie TV è quella di installarci un decoder di nuova generazione in modo da poter vedere i nostri canali preferiti.

Nel periodo dello switch off della vecchia tecnologia ho avuto modo di provare anche altri decoder dove ho riscontrato pregi e difetti su tutti i modelli che ho acquistato per me, per i miei familiari e amici,

Oggi vi parlerò del prodotto che mi ha convinto di più rispetto agli altri decoder, anche se non è il digitale terrestre perfetto vi illustro pregi e difetti di questo device.

Confezione Nokia terrestral receiver

CONFEZIONE

La confezione è ben curata, semplice ed è tutta di cartone e carta, bravissimi 10+ per l’ecosostenibilità.

Dotazione Nokia terrestrial Receiver 6000

DOTAZIONE

La dotazione interna è SUPER, troviamo il digitale terrestre, l’alimentatore, il telecomando, il cavo SCART, il cavo HDMI, due pile AAA per il telecomando e il manualetto d’istruzioni.

Negli altri digitali terresti che ho acquistato in passato, il cavo SCART, quello HDMI e le batterie non erano mai incluse. Tutto questo non è da sottovalutare perchè vi permette di utilizzarlo già da subito.

IN DETTAGLIO

IL MANUALE D’ISTRUZIONI è ai minimi termini, ci mostra come vanno collegati i cavi, batterie ecc e poi ci viene fornito un QR code da scannerizzare con lo smartphone così da usufruire del manuale più completo in versione digitale.

Tutto sommato il device l’ho trovato abbastanza intuitivo ma per chi volesse maggiori dettagli può cliccare al seguente link: https://www.mynokia.com/set-top-boxes/nokia-terrestrial-receiver-6000/#product-support

decoder nokia terrestrial receiver 6000

IL DEDOCER ha un design molto elegante e minimal, di colore nero con la scritta NOKIA nella parte superiore, le dimensioni sono molto compatte, con un led posto nella parte frontale ma molto discreto perchè non da fastidio alla vista mentre è in funzione.

collegamenti

Nella parte posteriore troviamo l’attacco per l’alimentatore, quello per l’antenna, l’uscita HDMI e il jack AV OUT che verrà usato con il cavo a corredo jack/SCART per i televisori più datati e l’uscita digital audio.

Mentre sul lato destro troviamo l’uscita USB A 2.0 per vedere i contenuti multimediali. Il suo alimentatore è da 12v 1a per un consumo di 12W e di 0,5W in standby.

ATTENZIONE Il decoder non ha pulsanti nel box e quando lo accendiamo dal telecomando il led non si accende subito ma solo dopo 12/13 secondi, questo induce l’utente ignaro all’errore perchè ripreme il pulsante così da spegnerlo di nuovo.

Prima di arrivare alla schermata del canale si presenta il logo di NOKIA con un jingle molto fastidioso perchè il volume è solitamente alto e se lo accendiamo la mattina presto o di notte avremo modo di svegliare anche i marziani. Peccato che non lo si possa disattivare.

digitale terrestre nokia 6000 fta

Cronometro alla mano, da quando premiamo il tasto ON sul telecomando fino a vedere il canale, ci vogliono in totale circa 22 secondi, sicuramente non è un fulmine, ma successivamente riscatta il suo valore dimostrandosi velocissimo nel cambio dei canali e nelle voci del menù, come anche la buona qualità delle immagini.

Il device viene venduto senza le funzioni di PVR e Timeshift, ma sul sito, pagando 19,90€ c’è la possibilità di avere il firmware che permette di abilitare questi servizi.

IL SOFTWARE che utilizza questo dispositivo è semplice, sobrio, veloce e intuitivo, ma le schermate dei menù sono sfruttate soltanto per i 2/3 circa di tutta l’area visibile dello schermo, questo non è un problema se utilizziamo una TV molto grande, mentre nelle TV di piccole dimensioni e per chi ha problemi di vista, avrà sicuramente difficoltà nel leggere le informazioni.

Le traduzioni nei vari menù anche se non sono sempre perfette, questo non pregiudica l’indubbia qualità del prodotto.

telecomando

IL TELECOMANDO bello esteticamente, si impugna bene, la qualità costruttiva è decisamente buona, sicuramente al di sopra della media, i tasti rispondono bene alle pressioni delle dita e mi da una buona sensazione di funzionalità.

Peccato che non si possa utilizzare un solo telecomando per fare tutto perchè non possiede ne la funzione CEC e ne tantomeno i tasti di auto-apprendimento.

Quindi mettetevi l’animo in pace, perchè oltre ad usare il telecomando del decoder, siamo costretti ad usare anche il telecomado del televisore.

dimensioni

CONCLUSIONI FINALI

Indubbiamente è un buon decoder, bello, economico, una dotazione TOP, funzionale, con un aggiornamento softwate potrebbero risolvere alcuni dei problemi che ho già mensionato:

Tipo il led di accenzione che si accende in ritardo, il jingle all’avvio molto fastidioso che non si può disattivare e le schermate dei menù con le scritte troppo piccole.

Mentre credo non si possa fare nulla per il validissimo telecomando ma privo di funzione CEC e senza i tasti auto-apprendimento. Ma alla luce di tutto il mio voto finale è 4 su 5

AGGIORNAMENTO FIRMWARE

Googolando ho trovato questo signore che oltre a fare una buona video-recensione del decoder mette a disposizione nel suo canale Youtube il link con il firmware che abilita la funzione di registrazione dei canali e quella del timeshift.

Io l’ho provato e funziona alla grande. Grazie.


Adesso che sapete tutto sul digitale terrestre Nokia 6000, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc, vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *