Togliere scritta attiva Windows

togliere scritta attiva windows

Eliminare la scritta attiva Windows 10

Come togliere la scritta Attiva Windows Passa a Impostazioni per attivare Windows? Quando finiamo di installare il sistema operativo, in questo caso Windows 10, dopo un po’ di tempo o magari dopo un aggiornamento, è possibile che esca in basso a destra questa fastidiosa scritta.

A molte persone questo da enormemente fastidio e visto che stiamo ancora valutando se acquistare la licenza di Windows (così da regolarizzarlo in questo modo scompare anche la scritta) oppure cambiare sistema operativo con una delle tante distribuzioni gratuite di Linux.

In attesa di questa decisione, vi spiegherò un metodo per rimuovere la scritta Attiva Windows 10.

Come rimuovere la scritta attiva Windows tramite registro di sistema

METODO I

Prima di adoperare il registro di sistema, vi esorto a leggervi un articolo che ho trattato già in passato dove si parla nello specifico del backup registro di sistema proprio perchè è un’operazione rischiosa e delicata ma “fattibile” se si prendono le dovute precauzioni.

Mi raccomando, assicuratevi di seguire esattamente le mie indicazioni. In caso contrario, il sistema potrebbe subire danni.

Premete contemporaneamente i tasti sulla tastiera Win+ R per aprire la finestra Esegui.

Nella finestra Esegui appena aperta scrivete regedit nella riga di comando e premete il tasto Invio sulla tastiera. A questo punto potrebbe uscire una finestra Controllo account utente che chiederà se si desidera consentire all’app Editor del Registro di sistema di apportare modifiche sul PC. Naturalmente dovete rispondere per continuare.

Avremo la finestra dell’Editor del Registro di sistema aperta, dovrete dirigervi al seguente percorso:

Computer\HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\Services\sppsvc

rimuovere scritta attiva windows 10

Una volta selezionata con il mouse la cartella sppsvc sulla sinistra, successivamente andate nel riquadro di destra e selezionate la voce Start facendo il doppio clic con il tasto sinistro del mouse.

Si aprirà una nuova finestra (Modifica valore DWORD 32bit) che ti permetterà di modificare il appunto valore DWORD.

Nel campo denominato Dati valore, inserite 4 al posto del numero che vedrete e cliccate su OK per confermare. Non ci resta che chiudere l’editor del registro di sistema e riavviare il PC.

togliere la scritta attiva windows 10

Una volta che il sistema operativo sarà di nuovo caricato, potrete notare che la scritta che si trovava in basso a destra della schermata principale non sarà più visibile.


Adesso che sapete come togliere la scritta attiva Windows, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *