Completa la configurazione del PC

Disattivare l’avviso “Completa la configurazione del PC” in Windows 10

Un mio cliente mi manda una foto su whatapp e mi dice “Come posso eliminare questa schermata Completa la configurazione del PC?”

completa la configurazione del pc in windows 10

Bene, è possibile che dopo un aggiornamento effettuato dal sistema operativo, il più delle volte, quelli belli corpulenti che si effettuano ogni 6 mesi circa, è possibile che possa uscire una schermata del genere.

Quando questa scermata esce abbiamo due possibilità:

  1. cliccare in basso a sinistra della schermata dove c’è scritto Ricordamelo più tardi o come nella simulazione su un mio PC c’era invece scritto Inviami un promemoria tra 3 giorni (vedi immagine in basso).
  2. cliccare in basso a destra su Continua
disattivare avviso completa la configurazione del pc

Nel primo caso, non fa altro che posticipare di qualche giorno l’uscita dello stesso messaggio.

Mentre nel secondo caso, il cliente aveva provato anche a selezionare la voce Continua, ma richiedeva l’accesso all’account Microsoft (vedi immagine in basso)

accedi con Microsoft

A questo punto, il cliente non avendo un account e non avendo l’intenzione di crearne uno, mi ha chiesto se ci fosse stato un metodo per risolvere il problema.

La mia risposta è stata questa: “Ma certo che si!”. Vediamo insieme il brevissimo passaggio da effettuare.

Prima però sono tornato indietro Annullando l’operazione e nella schermata successiva ho scelto di Ricordarlo più tardi o rinviarmi un promemoria tra 3 giorni in base alla schermata che vi è uscita.

Come rimuovere l’avviso “Completa la configurazione del PC” in Windows 10

Basta cliccare in basso a sinistra sul pulsante Start di Windows (per intenderci il logo di Windows), poi andare su Impostazioni (la ruota dentata), nella finestra che si aprirà andate a selezionare Sistema

Ora ci spostiamo nella colonna di sinistra della finestra, e cliccate con il pulsante sinistro del mouse sulla voce Notifiche e azioni.

oppure

Scivere nella casella di ricerca in basso nella barra delle applicazioni (per indenderci nel campo dove c’è la lente d’ingrandimento dove c’è scritto cerca) e scrivere Notifiche e azioni e premete il tasto Invio sulla tastiera per confermare.


Per entrambe le soluzioni

completare la configurazione del tuo dispositivo windows 10

Posizionatevi nella parte a destra della finestra e deselezionate la voce Mostra Configurazione e personalizzazione di Windows dopo gli aggiornamenti e occasionalmente quando eseguo l’accesso per segnalare le novità e i suggerimenti.

Non abbiamo ancora finito perchè bisogna deselezionare anche la voce in basso Suggerisci i modi per completare la configurazione del dispositivo per ottenere il massimo da Windows (come potet vedere nell’immagine qui in basso).

This is the end my friend


Adesso che sapete come rimuovere il messaggio completa la configurazione del PC, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *