Mediaset, audio assente

mediaset audio assente

Senza audio i canali Mediaset

Ho acquistato un decoder su Amazon per mio suocero che ha ancora un vecchio televisore. lo attacco alla presa SCART, accendo il decoder e avvio la sintonizzazione dei canali.

Una volta completata la procedura comincio a cambaire i canali e mi accorgo quasi incredulo del fatto che i canali della Mediaset l’audio è assente.

Riprovo a sintonizzarli di nuovo, ma nulla di fatto, così mi sono messo alla ricerca su internet per trovare qualche informazione al riguardo.

Ecco! Finalmente ho scoperto che questo decoder DVB-T2, nello specifico il modello della Fenner GX2 è proprio uno di quei modelli sfigati che accusa l’assenza audio nelle stazioni della Mediaset.

Perchè i canali della Mediaset sono senza audio sul digitale terrestre?

Nell’ultimo switch off, le emittenti Mediaset, hanno cambiato la codifica audio con la tecnologia Dolby Digital Plus per la traccia in lingua italiana.

Ma alcuni dispositivi TV e decoder, anche se compatibili, non supportano questa tecnologia audio e trasmettono i canali senza la traccia in lingua italiana.

I nuovi canali sono trasmessi solo con la traccia in lingua originale (che ha un’altra codifica audio), senza però dare la possibilità ad alcuni decoder di cambiare quest’opzione.

Come risolvere il problema?

Non so nel vostro caso, ma nel mio ho contattato il venditore che mi ha fornito sia la procedura che il link del file del firmware da scaricare e aggiornare.

Vi consiglio di procurarvi una Pendrive di una capienza uguale o inferiore a 64 GB e formattarla con la FAT32

aggiornare decoder firmware Fenner GX2

Cliccate su Questo PC, selezionate la lettera della vostra chiavetta (nel mio caso LEXAR E:) cliccateci sopra con il tasto destro del mouse e dal menuù contestuale cliccate su Formatta… uscirà una finestra come l’immagine qui sopra.

Selezionate il File System in FAT32 e poi cliccate su Avvia in basso per procedere, ultimata la formattazione copiateci sopra il file download_ecos.bin

Successivamente seguite passo passo la procedura descritta nel PDF da scaricare qui in basso.

Scarica e leggi la procedura in PDF

Scarica aggiornamento firmware Fenner GX2


Adesso che sapete il perchè dei canali Mediaset che hanno l’audio assente, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *