Miglior Antivirus Gratis per PC

I migliori antivirus free per PC

Qual’è il miglior antivirus gratis per PC? Partiamo dal presupposto che nessun antivirus è infallibile al 100% (quelli commerciali compresi).

Ma per quelle persone che non se la sentono di spendere soldi per avere una protezione, esistono delle valide soluzioni gratuite.

Anche quest’anno vediamo da vicino gli antivirus gratuiti che ritengo di prendere in considerazione in base alle loro caratteristiche, vediamoli singolarmente.

Premessa

Avast nel 2016 ha acquistato il suo rivale AVG e visto che negli ultimi anni hanno prestazioni identiche nel rilevamento di malware, perfino nell’installazione i due software sono quasi identici, quindi evito di parlarvi di AVG perché tra i due, è quello che si mangia qualcosina in più di risorse in termini di memoria.

AVG e di conseguenza anche Avast nel gennaio 2020 sono stati protagonisti di uno scandalo dove vi riporto larticolo di Repubblica.


Avast Free Antivirus | Leggero, personalizzabile e… spione.

L’interfaccia grafica è sempre molto gradevole e user friendly. La procedura d’installazione è molto simile alla versione precedente vi consiglio di selezionare l’installazione personalizzata dove abbiamo la possibilità di scegliere i componenti che vogliamo attivare.

Componenti da installare

Questi strumenti rendono Avast un vero e proprio software multifunzione che va ben oltre il semplice antivirus lo testimoniano anche l’elevato numero di utenti (400 milioni).

Pro:

Contro:


Avira Free Security | L’antivirus made in Germany

Avira Free Security con oltre 100 milioni di utenti è uno degli antivirus gratuiti più popolari di internet, fornisce una protezione completa contro tutti i tipi di minacce, protegge i suoi dati e la sua privacy e garantisce che il PC sia protetto da virus.

Avira anche se da poco tempo ha rinnovato il suo aspetto “di facciata” ma sotto sotto, si nasconde ancora un menù e opzioni di vecchia generazione che a mio avviso va rinnovata perché la ritengo poco intuitiva soprattutto per quanto riguarda le personalizzazioni.

Navigare su Internet implica rischi per la privacy e la sicurezza dei vostri dispositivi. Le aziende desiderano monitorare il tuo comportamento allo scopo di creare un profilo su di te e quindi personalizzare gli annunci pubblicitari.

I pirati informatici di qualsiasi tipo cercano di rubare i tuoi dati personali, come le password e i dati bancari, o di assumere il controllo dell’accesso al vostro computer per utilizzare i vostri dispositivi per gli attacchi contro altri.

Le soluzioni di Avira sono sinonimo di affidabilità tedesca, la tecnologia IA di nuova generazione dotata di rilevamento delle minacce basato sul cloud offre una protezione in tempo reale.

Una volta scaricato il file di installazione avviatelo, si aprirà la finestra d’installazione cliccate sul pulsante Accetta e Installa, piuttosto lenta l’installazione rispetto ad Avast, una volta ultimata l’installazione chiede il riavvio del PC.

Una volta tornati sul desktop troverete la solita ed inconfondibile icona con l’ombrellino bianco e rosso con il nome di Avira Connect, anche questo antivirus permette di installare altri servizi:

Pro:

Contro:


Panda Free Antivirus | Leggero come una nuvola

E’ il primo antivirus che ha usato la tecnologia “cloud” e quindi è molto leggero appunto perché la maggiori funzioni le fa in remoto continua da alcuni anni su questa strada dove migliora ulteriormente.

Ha un buon motore di riconoscimento perché analizza tutte le attività anomale del nostro computer le analizza in remoto e poi si comporta di conseguenza.

Quest’anno hanno rinnovato l’interfaccia grafica, consiglio questo antivirus a chi possiede macchine un po’ datate e a quei PC che sono sempre collegati in rete… mi direte, come mai?

Ha un handicap, che per funzionare correttamente deve essere collegato ad internet.

Una volta avviato il file d’installazione ad un certo punto uscirà una schermata, cliccate sul pulsante Successivo, non cliccate subito Accetta e Installa come fanno 99,9% delle persone, ma deselezionate subito la seconda e la terza voce. Una volta terminata l’installazione premete sul pulsante Fine

Adesso finalmente potete continuare, ora scegliete protezione base (è quello gratuito). L’interfaccia grafica è gradevole semplice e funzionale, oltre le classiche funzioni di scansione, ha anche una funzione di vaccino perle chiavette USB, visto che sono le prime ad infettarsi! Anche qui (come Avast) troviamo la possibilità di creare un kit di ripristino su chiavetta USB.

Pro:

Contro:


Bitdefender | Il semplicione

Bitdefender Antivirus Free Edition ha un design minimalista che lo rende semplice da utilizzare. Anche se l’applicazione è priva di configurazioni di qualsiasi genere, viene eseguita automaticamente in background utilizzando il rilevamento basato su cloud.

Il real-time virus shield integrato blocca gli URL dannosi e utilizza un rilevamento basato sul comportamento, proteggendo contro potenziali minacce.

Le notifiche non sono invadenti e non emettono suoni, appaiono vicino alla barra delle applicazioni ogni volta che si pone un problema o se il software corregge una minaccia diagnosticata.

L’interfaccia grafica offre solo le opzioni per attivare o disattivare la protezione dai virus e la scansione automatica, ma ciò è sufficiente per l’utente poco esperto. A parte le incredibili capacità di blocco del malware e di rimozione, il leggero programma è un ottimo anti-rootkit e l’utilità anti-phishing, rileva e blocca i siti fraudolenti attraverso una scansione basata su HTTP.

Pro:

Contro:


Microsoft Defender | La protezione base

Per i possessori di Windows 10 abbiamo Microsoft Defender l’antivirus integrato nel sistema operativo che è stato notevolmente migliorato rispetto al passato, fornendo un buon livello di protezione simile agli antivirus sviluppati da terze parti.

Microsoft Defender essendo integrato nel sistema operativo è anche molto leggero, così lo consiglio soprattutto ai possessori di computer un po’ datati.

Pro:

Contro:


Conclusioni

Il miglior antivirus gratis è… Non c’è un vero e proprio vincitore, l’importante che ne avete uno installato ed aggiornato.

Sceglietelo in base alle vostre esigenze o alle prestazioni del vostro dispositivo o computer come ad esempio la leggerezza di Panda o Defender di Microsoft che li consiglio a quelli che hanno i computer più datati.

Mentre tra antivirus più completi e personalizzabili vi consiglio Avira o Avast sperando che quest’ultimo abbia smesso di spiarci.


Adesso che sapete quali sono i migliori antivirus gratuiti per PC, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.