Come cancellare la cronologia

come cancellare la cronologia

Come cancellare la cronologia

Hai dei sospetti che a casa i tuoi famigliari vanno a curiosare nella cronologia del tuo computer o del tuo smartphone per scoprire i siti che visiti? Sicuramente è una cosa che può dare molto fastidio, ma per fortuna esiste una soluzione anche a questo problema.

Attualmente tutti i browser sono muniti della funzione che elimina la cronologia. Con pochi e semplici passaggi saprai anche tu come cancellare la cronologia dei siti che hai visitato di recente. Vediamo come fare.

come cancellare cronologia chrome

Come cancellare la cronologia di Google Chrome

Se vuoi eliminare la cronologia di Google Chrome, basta tenere premuti contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc+Canc (su alcune tastiere al posto del Canc possiamo trovare Del) ma se questa procedura non dovesse funzionare allora vi spiego la versione più classica.

Cliccare in alto a destra sull’icona Menù con tre puntini e selezionare le voci Altri strumenti e poi su Cancella dati di navigazione dal menu che compare, nella prima riga c’è una voce Cancella i seguenti elementi da: (per selezionare l’arco di tempo relativo alle informazioni da eliminare) con un menù a tendina con diverse opzioni (ultima ora, giorno, settimana, quattro settimane o tutto) in basso mettere il segno di spunta accanto alle voci che intendete eliminare e poi premere sul pulsante Cancella dati di navigazione.

Anche qui c’è la possibilità di cancellare nella cronologia solo un determinato sito. Cliccare sul Menù in alto a destra e cliccare Cronologia (in alternativa premere contemporaneamente i tasti Ctrl+H) selezionare il sito da eliminare e premere il pulsante Rimuovi elementi selezionati.

Google Chrome, purtroppo, non ha la funzione per cancellare automaticamente la cronologia ad ogni chiusura del browser, però in alternativa puoi avvalerti di un plugin gratuito come Click&Clean.

Tablet e Smartphone

Puoi eliminare la cronologia di navigazione seguendo quasi la medesima procedura. Seleziona l’icona Menu, poi Cronologia e premere prima su Cancella dati di navigazione e poi su Cancella.

come eliminare cronologia firefox

Come cancellare la cronologia di Mozilla Firefox

Se vuoi eliminare la cronologia di Mozilla Firefox, basta tenere premuti contemporaneamente i pulsanti Ctrl+Maiusc+Canc (su alcune tastiere al posto del Canc possiamo trovare Del) ma se questa procedura non dovesse funzionare allora vi spiego la versione più classica.

Cliccare in alto a destra sul pulsante Menù (l’icona con le tre linee orizzontali) e selezionando le voci Cronologia e poi Cancella la cronologia recente. Nella finestra che si apre, possiamo scegliere l’intervallo di tempo da cancellare (da 1 ora, 2 ore, 4 ore, oggi e tutto) mentre nella voce Dettagli possiamo scegliere cosa cancellare, una volta fatte le nostre scelte basta premere sul pulsante Cancella adesso.

Se invece vuoi cancellare un singolo sito Web, vai nel menù seleziona Cronologia clicca in basso Visualizza la cronologia, fai click con il tasto destro del mouse sull’indirizzo da eliminare e clicca sulla voce Dimentica questo sito.

Mozilla firefox ha anche la possibilità di impostare la cancellazione automatica della cronologia ogni qualvolta si chiude il browser. Basta andare nel menu Opzioni poi ancora su Privacy, impostare la voce utilizza impostazioni personalizzate nel menu a tendina impostazioni cronologia e mettere il segno di spunta sulla voce Cancella la cronologia alla chiusura di Firefox. Cliccando su impostazioni puoi scegliere in dettaglio quali dati cancellare.

Tablet e Smartphone

Per smartphone e tablet. Su Android, la cronologia di Firefox si elimina recandosi nel menu principale della app e selezionando le voci Impostazioni poi Privacy successivamente occorre premere su Elimina adesso, selezionare la Cronologia di navigazione e tutte le altre informazioni da cancellare e premere sul pulsante Elimina dati.

come cancellare cronologia explorer

Come cancellare la cronologia di Internet Explorer

Se vuoi eliminare la cronologia di Internet Explorer, basta tenere premuti contemporaneamente i tasti Ctrl+Maiusc+Canc (su alcune tastiere al posto del Canc possiamo trovare Del) ma se questa procedura non dovesse funzionare allora vi spiego la versione più classica.

Cliccare in alto a destra sull’icona a forma di Ingranaggio e selezionare la voce Opzioni Internet. Nella finestra che si apre, clicca sul pulsante Elimina uscirà una finestra con il nome di Cronologia esplorazioni. Mettere il segno di spunta accanto alle voci che intendete cancellare in primis chiaramente la voce cronologia e poi cliccate su Elimina per completare la procedura.

Se quest’operazione di pulizia della cronologia è sistematica allora vi consiglio di tornare nella finestra opzioni internet e di attivare questa funzione mettendo il segno di spunta accanto alla voce Elimina la cronologia al momento di uscire.

Cosa fare se invece si vuol cancellare solo un sito dalla cronologia? Facile, clicca sull’icona della stella in alto a destra, seleziona Cronologia scegliere il modo di visualizzazione ad es. visualizzazione per sito appena in basso uscirà una lista dei siti, scegliamo il sito da eliminare cliccandoci su con il tasto destro del mouse e poi si seleziona la voce Elimina dal menu che compare e confermate la cancellazione del sito dalla cronologia di navigazione cliccando su .

Se utilizzi un computer con Windows 8/RT o successivi, su cui è installata la versione Modern di Internet Explorer, puoi cancellare i dati di navigazione richiamando la charms bar sul lato destro dello schermo e cliccando prima sulla voce Impostazioni e poi su Opzioni Internet ed Elimina.

Tablet e Smartphone

Mentre se utilizzi un Windows Phone, puoi cancellare la cronologia di navigazione avviando Internet Explorer, cliccando sull’icona con i tre puntini e selezionando la voce Impostazioni dal menu e poi cliccare sul pulsante relativo alla cancellazione della cronologia.


Adesso che sapete come rimuovere la cronologia dai diversi browser, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Una risposta a “Come cancellare la cronologia”

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *