Come cambiare lingua Windows 7 o Vista

Come cambiare lingua windows 7 vista

Come cambiare la lingua a Windows 7 o Vista

Avete acquistato il vostro portatile all’estero perché l’avete trovato ad un prezzo stracciato ma la lingua straniera non la digerite proprio? Oppure un vostro conoscente straniero gli hanno riformattato il computer in lingua italiana e la rivogliono nella loro lingua d’origine? Tutto questo è possibile grazie ad una procedura da seguire, è valida per tutte le versioni di windows Vista e Windows 7 sia a 32 che a 64 bit.

Scaricare ed installare Vistalizator

La prima cosa da fare è scaricare un programma di nome Vistalizator, un piccolo software gratuito che vi permetterà appunto di cambiare lingua Windows 7 o Vista. Quindi collegatevi al sito Internet di Vistalizator e cliccate su Vistalizator per scaricare il programma sul tuo PC.

Una volta terminato il download avviatelo, facendo doppio click sul file appena scaricato. Se state utilizzando Windows 7 SP1 e vi comparirà un messaggio d’errore che vi dirà che è impossibile utilizzare Vistalizator con la versione di Windows in uso, bisogna a questo punto impostare la modalità compatibile Windows 7. Come si fa?

Fortunatamente è un’operazione molto semplice, cliccate con il pulsante destro del mouse sul file Vistalizator.exe e seleziona la voce Proprietà dalla finestra menu che compare, selezionate la linguetta in alto in il nome di Compatibilità, mettete il segno di spunta accanto alla voce Esegui il programma in modalità compatibile per, appena sotto selezionate ad es. Windows 7 dal menù e cliccate prima su Applica e poi su OK per salvare le impostazioni.

Conoscere le info del tuo sistema operativo

Adesso bisogna scaricare il file della lingua in cui intendete tradurre il vostro sistema operativo. Sempre nella stessa pagina di prima, dove avete scaricato Vistalizator, troverete i vari collegamenti e selezionate la voce in base alla versione del sistema operativo installata sul tuo computer. Non lo sapete?

Cliccate con il tasto destro sull’icona computer sul vostro desktop oppure andate sul Pannello di controllo e poi cliccate su Sistema. Qui ci sono scritte tutte le informazioni che ci servono e precisamente dobbiamo sapere quale versione di Windows abbiamo nel nostro PC, compreso se stiamo usando la versione 32 o 64 bit.

Scaricare pacchetto lingua

Ora che avete le informazioni necessarie per poter fare la corretta scelta, a download ultimato, avviate il programmino scaricato prima (Vistalizator), nella finestra che si apre cliccate sul pulsante Add languages/Aggiungi lingue. Selezionate il pacchetto per cambiare lingua Windows 7 o Vista che avete appena scaricato e attendete alcuni istanti fino al completamento dell’operazione.

Come cambiare lingua Windows 7 o Vista

Cambiare lingua Windows 7 o Vista

Ad operazione ultimata, potete cambiare lingua Windows 7 o Vista cliccando su Install Language/Installa lingua. Ora non vi resta che attendete fino al completamento della procedura (qualche minuto) e clicca prima su Yes/Si e poi su OKExit/Esci e Yes/Sì per confermare il cambiamento di lingua e riavviare il computer. Qualora incontrassi dei problemi a installare il language pack, prova a fare click sulla voce Internal/Interna, in modo da farla diventare Express/Veloce, prima di premere Installa lingua.

Come cambiare lingua Windows 7 o Vista

Una volta che il PC si riavvia, troverete finalmente il vostro sistema operativo tradotto nella lingua da voi scelta.


Ora che sapete come cambiare la lingua in Windows 7 e Vista non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *