Cambiare la scheda madre senza formattare

cambiare scheda madre senza formattare windows 10

Sostituire la scheda madre senza formattare Windows

Spesso mi chiedono ma si può sostituire la scheda madre senza formattare il computer? Cerrrrrto che si!

Un’altra cosa che mi chiedono è:ma se cambio processore devo reinstallare Windows?“, la risposta è NO anche perché si tratta di un upgrade molto leggero.

Mentre al contrario, quando dobbiamo fare degli upgrade più importanti, nella maggior parte dei casi io vado a sostituire la scheda madre, processore e RAM.

E quando si cambia la motherbord… allora sono dolori.

Fino quando si tratta di un computer di casa, conviene sempre un bella installazione pulita (da zero), mentre il discorso è completamente diverso se il computer in questione è un PC di un ufficio o azienda.

Spesso i computer negli uffici o nelle attività, fanno parte spesso anche di una rete locale, dove sono presenti stampanti, multifunzioni e chissà quante altre diavolerie.

In questo caso, ripristinare una postazione di lavoro, ci vorrebbe molto tempo, creando un grosso disagio, perché per ripristinare tutte le configurazioni di rete, installare ed attivare tutti i programmi ed effettuare i vari aggiornamenti, potrebbe essere veramente un incubo per tante persone.

Per fortuna esiste una procedura che ci dovrebbe evitare tutto questo “SHOCK”, vediamola insieme.

Cambiare la scheda madre senza formattare Windows 7 o Windows 8

Prima di sostituire l’hardware per l’upgrade, accendiamo il computer ed andiamo a disinstallare i driver che riguardano la vecchia scheda madre, rimuovendo ad esempio il chipset, il driver audio e in alcuni casi anche il driver video (se usavamo la GPU integrata).

Rari sono i casi che sostituendo la scheda madre con il sistema operativo Windows 10 il sistema non funzioni correttamente. Questo perché Windows 10 ha diversi driver già inglobati nel sistema stesso e quando si cambiano i componenti, il sistema automaticamente li riconosce e li sostituisce al posto di quelli vecchi.

Il discorso cambia invece per i Windows precedenti, ecco perché siamo costretti a mettere mano al file di registro.

ATTENZIONE! Vi ricordo che la modifica non corretta del registro di sistema può causare problemi di funzionamento, quindi consiglio caldamente di creare un backup del registro o meglio ancora di tutto sistema operativo.

Premete contemporaneamente i tasti Win + R per aprire la finestra Esegui e nella riga di comando digitate regedit e premere il tasto Invio sulla tastiera o in alternativa  cliccare con il mouse sul pulsante OK

cambiare scheda madre senza formattare windows 10

Adesso, all’interno dell’Editor del Registro di sistema, dovrete raggiungere il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\msahci

Nel riquadro di destra cliccate due volte su Start per far uscire la finestra e cambiate il valore attuale con il valore 0

se cambio processore devo reinstallare windows

Stesso discorso vale per il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SYSTEM\CurrentControlSet\services\pciide

Bisogna modificare i dati dell’attuale valore di DWORD sostituendolo con 0. Confermate sempre sul pulsante OK, uscite dall’editor del Registro di sistema cliccando sulla X in alto a destra della finestra corrispondente e spegnete il computer.

Non ci resta che sostituire l’hardware ed accendere di nuovo il computer, una volta finito di caricare il sistema operativo installiamo tutti i driver del nuovi componenti appena montati, così ci siamo risparmiati la formattazione e la reinstallazione di Windows.


Ora che sapete come cambiare una scheda madre senza formattare, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Cambiare la scheda madre senza formattare”

  1. Salve. Premesso che uso Windows7, se all’improvviso la mia scheda madre smette di funzionare e volendola sostituire con una funzionante ma di marca e modello differente, ovviamente non mi va’ di formattare per tanti motivi, come posso fare? Una volta c’era questa possibilita’ con windows xp era sufficente far patire il cd di installazione e dopo la dicitura ”RICERCA PRECEDENTI INSTALLAZIONI DI WINDOWS” si poteva ripristinare il sistema operativo prmendo R. Questa funzione e’ oramai rimossa.

    1. Salve, con Windows XP era esattamente quella la procedura. Mentre con Windows 7 se la scheda si danneggia all’improvviso è un bel problema solo quando i chipset delle 2 scheda madri sono molto simili allora riparte altrimenti è una lotteria. Al momento non so darle una soluzione.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *