Eliminare finestra richiesta attivazione di Office

Eliminare finestra richiesta attivazione di Office

Come fare per eliminare finestra richiesta attivazione di Office? Effettivamente mi capita spesso di preparare dei portatili nuovi di pacco per dei miei clienti, dove trovo dei software preinstallati in versione valutazione come ad esempio la limitazione a tempo, come ad esempio usato spesso sia per l’antivirus o come in questo caso anche per il pacchetto Office della Microsoft.

Solitamente il cliente ha già la sua versione licenziata, ma spesso è una versione diversa da quella preinstallata (tipo una versione di Office Standard o Office Professional Plus), ma nonostante la disinstallazione del software preinstallato e la nuova installazione di uno dei suddetti software, ho avuto modo di trovare di nuovo la fastidiosa richiesta di attivazione dell’Office precedente (quello preinstallato), esattamente come nella foto in basso:

Per fortuna sono riuscito a trovare un modo per rimuovere questa fastidiosa finestra, ma purtroppo dobbiamo intervenire sul registro di sistema del Windows.

ATTENZIONE: questa procedura è stata testata con l’Office 2016.

N.B. Ricordo che le modifiche al registro di sistema vanno fatte con molta prudenza perché potrebbero causare malfunzionamenti o blocchi, in questo caso ho già trattato in passato un argomento di come fare il backup del registro di sistema, l’articolo nello specifico è Registro di sistema: backup andate a leggerlo, così magari, prima di fare pastrocchi, vi create un bel salvataggio di backup del registro stesso.

Eliminare finestra della richiesta attivazione di Office

Mentre per i più esperti e temerari come me, possono direttamente agire con i prossimi passaggi.

Una volta effettuata tutta la procedura di come eliminare finestra della richiesta attivazione di Office, ora non vi resta che provare ad aprire un qualsiasi programma del pacchetto Office ed finalmente noterete che la fastidiosa finestra (come nella foto in alto) non comparirà più.

Ho notato che qualcuno ha trovato difficoltà nell’eseguire la procedura sopra descritta, così ho deciso di postare qui in basso un video da Youtube dove vengono effettuate passo passo tutte le operazioni da me descritte.


Adesso che sapete come rimuovere la finestra richiesta di attivazione di Office, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento è sempre molto gradito.