Il server proxy non risponde: impossibile raggiungere il sito

Il server proxy non risponde

Il server proxy non risponde? Allora è proprio un maleducato. Scherzi a parte, vi immagino davanti al vostro portatile che pur riscontrando che siete connessi alla rete tramite il vostro modem router, ma comunque vi è impossibile raggiungere il sito, infatti il vostro browser vi darà un messaggio strano che a voi potrebbe essere incomprensibile, come ad esempio:

Il server proxy non risponde (su Internet Explorer come nell’immagine in basso)

oppure si è verificato un problema con il server proxy (su Google Chrome)

o ancora connessione rifiutata dal server proxy (su Mozilla Firefox)

e per concludere non è possibile connettersi al server proxy (su Microsoft Edge)

Ho preso i messaggi dei quattro browser più usati di Windows ma il resto dei browser dovrebbero dare dei messaggi molto simili a questi elencati.

Il server proxy non risponde

Prima di tutto questo messaggio d’errore può essere dovuto anche ad un momentaneo disservizio del vostro gestore di internet ma se non fosse così, allora il discorso è diverso e potrebbe darsi che sia lo stesso tipo di problema che è capitato a molti dei miei clienti.

Questo problema attanaglia principalmente i possessori di Windows 10, ma mi è capitato anche un caso con Windows 8.1. La Microsoft sforna di continuo aggiornamenti per risolvere dei bug, ma talvolta capita che per sistemare delle cose, crea dei problemi su delle altre.

Questo tipo di problema l’ho riscontrato solo in una piccola percentuale di portatili (più rari i casi sui PC desktop). Sono andato a documentarmi nel forum della Microsoft e c’era scritto che potrebbe essere dovuto all’antivirus di terze parti (quindi tutti quelli non Microsoft) che ha potuto impedire il non perfetto aggiornamento.

Secondo me è una notizia da prendere molto con le pinze perché ho riscontrato il problema anche in qualche portatile che aveva il loro antivirus. Comunque sia, ho trovato nella rete la soluzione al problema che anche se non divulgata direttamente dalla Microsoft pare che comunque risolva il problema.

Controllate prima

Prima di procedere assicuratevi anche che il problema sia proprio lo stesso che ho riscontrato io, cliccate sul pulsante Start in basso a sinistra (per intenderci il logo di Windows) poi Impostazioni (la ruota dentata poco più in alto) poi cliccate su Rete ed Internet poi ancora a sinistra su Proxy.

Ora su Configurazione manuale proxy controllate l’attivazione Usa server proxy, se lo trovate attivo, provate a disattivarlo ed aspettate circa qualche secondo prima di aprire il browser per vedere se riuscite a navigare.

Il problema è proprio questo, il fatto che SI RIATTIVA DA SOLO usa l’opzione proxy nella configurazione manuale proxy, perfino se disattiviamo più in alto l’opzione rileva automaticamente impostazioni nella Configurazione automatica proxy.

Su alcuni portatili funzionano fino a quando non si arresta il sistema e si ripresenta lo stesso identico problema all’accensione successiva. Su altri non funzionano affatto e su altri ancora funzionano solo se il portatile è attaccato al suo alimentatore e smettono di funzionare se usiamo solo la batteria.

N.B Sconsiglio questa procedura a tutti quelli che utilizzano in qualche modo le connessioni proxy, ma a dire il vero tra i miei clienti nessuno ne faceva uso.

Quindi per tutte quelle persone che stanno impazzendo con questo problema proseguiamo con la soluzione.

La soluzione definitiva

Ho rimesso mano a questo articolo perché con il tempo che è passato da quando ho postato la prima volta questo articolo, ci sono stati ulteriori sviluppi. Ho trovato la soluzione definitiva a questo problema perché questa anomalia, in quasi la totalità dei casi, si tratta di malware che vanno a modificare alcune impostazioni del registro di sistema.

Procuratevi (magari da un altro computer o dispositivo), questi tre programmi anti-malware, li mettete su una chiavetta flash USB, poi inserite questa chiavetta nel computer con il problema proxy e i software appena procurati li dovrete usare in questo ordine:

1. Adwcleaner: è un programmino che si avvia senza neanche bisogno di installarlo e una volta che avete rimosso i malware vi chiederà di riavviare e poi si può passare al programma successivo.

2. Malwarebytes:  Questo programma va installato e successivamente avviato, dopo aver rimosso i malware, consiglio sempre il riavvio del sistema e successivamente la sua rimozione.

3. Zemana: Il colpo di grazia lo diamo con questo programma che dovrebbe risistemare le voci di registro del sistema toccati dai malware altrimenti andrebbero modificati manualmente voce per voce (come avevo scritto nel precedente articolo), così invece è tutto più semplice. Anche questo software dopo aver finito la scansione e la rimozione delle voci, riavviate e poi lo potete anche disinstallare.


Adesso per la maggior parte di voi il messaggio da incubo che il server proxy non risponde non ci sarà più e finalmente potrete di nuovo navigare liberamente. Vi auguro di proseguire la navigazione su SOSdoc e se sono riuscito a risolvervi il problema, un commento qui in basso è sempre molto gradito.