La tastiera non funziona più su Windows 10

La tastiera non funziona su Windows 10

Salve a tutti, qualche giorno fa una persona mi ha consegnato un portatile dicendomi… “la tastiera non funziona più su Windows 10” mentre quello che ho riscontrato è che non funziona solo in alcuni posti del sistema operativo.

Infatti dopo essermi assicurato che il problema non fosse hardware, attaccando una tastiera USB, il problema era ancora presente e visto che utilizzando un programma qualsiasi come ad esempio wordpad (il programma di videoscrittura compreso con il sistema operativo) tutti i tasti funzionavano correttamente.

Quindi ho riscontrato che il problema era circoscritto solo in alcune parti di Windows, come ad esempio non scrive su Cortana, nel browser Edge o ancora più grave nell’inserimento della password wifi.

La tastiera non scrive su Windows 10: 1° tentativo

Da che cosa è dovuto questo problema? Quasi certamente sono gli aggiornamenti del sistema operativo che con dei PC configurati in un certo modo si potrebbero verificare strani bug di questo tipo.

Come risolvere il problema? Così com’è venuto, così va corretto… Con gli aggiornamenti! Quindi controllate manualmente se ci sono ulteriori aggiornamenti da effettuare sul sistema operativo, nel mio caso specifico c’era ancora da effettuare il mega aggiornamento semestrale.

Finalmente dopo aver atteso con tanta ansia che la procedura finisse correttamente, sono andato a verificare se il problema fosse sparito… infatti dopo tutto il tempo che ci abbiamo dedicato, finalmente abbiamo raccolto i frutti del nostro lavoro. Tutto è tornato a funzionare come prima e in più abbiamo tutte le novità dell’aggiornamento di mamma Microsoft.

La tastiera non scrive su Windows 10: 2° tentativo

Ritratto questo articolo perchè oggi mi è capitato un portatile che pur avendo effettuato tutti gli aggiornamenti possibili il problema era ancora presente, così ho deciso di provare ad utilizzare una procedura già a me nota, che spesso non risolve un bel niente niente, ma questa volta ha dato i suoi frutti… vediamola insieme.

Cliccate con il tasto destro del mouse in basso a destra sul logo di Windows e nella finestra che si apre, selezionate Windows PowerShell (amministratore) altrimenti Prompt dei comandi (amministratore), ora si aprirà una finestra e nella riga dove c’è scritto C:\WINDOWS\system32> dovrete scrivere il comando sfc /scannow e poi premere il tasto Invio

C:\WINDOWS\system32> sfc /scannow             (e poi premere il tasto Invio)

La procedura potrebbe durare alcuni minuti ma una volta ultimata, sempre nella riga di comando, scrivete exit, si chiuderà la finestra e a questo punto non ci resta che riavviare il computer per vedere se l’operazione ha avuto esito positivo… e… anche questa volta è andata alla grande.

Soluzione definitiva

Ecco un altro caso che pur avendo effettuato le operazioni sopra descritte il problema persiste, fortunatamente anche questa volta ho trovato un modo per risolverlo definitivamente.

Il file incriminato è il “ctfmon.exe” che per qualche oscuro motivo non viene caricato più all’avvio del Windows 10. L’eseguibile Ctfmon.exe lo troviamo in già presente nel sistema esattamente in C:\Windows\System32 ed è il responsabile di alcune funzionalità come il riconoscimento vocale, scrittura, ecc.

La soluzione quindi è quella di far eseguire questo file all’avvio del sistema operativo. Esistono due modi per fare questo:

SOLUZIONE I (la più facile)

Premere insieme i tasti WIN + R per avviare la finestra di dialogo Esegui.

Ora copiate ed incollate la seguente stringa di testo nella stessa finestra e premete tasto OK

%AppData%\Microsoft\Windows\Start Menu\Programs\Startup

Vi troverete nella cartella Esecuzione automatica

Qui dentro dovrete copiare ed incollare il file ctfmon.exe che si trova in C:\Windows\System32\ctfmon.exe

SOLUZIONE II (la più corretta)

Un altro metodo per aggiungere ctfmon.exe all’avvio è quella di modificare i valori nel Registro di sistema, ma prima iniziare vi consiglio di leggere l’articolo: Registro di sistema: Backup.

Premete di nuovo i tasti WIN + R, digitate regedit e Invio per aprire l’Editor del Registro. Alla domanda: Vuoi consentire a quest’app di apportare modifiche al dispositivo? Rispondete SI. Ora cercate il seguente percorso:

HKEY_LOCAL_MACHINE\SOFTWARE\Microsoft\Windows\CurrentVersion\Run

Ora nel riquadro a destra, create una nuova voce cliccando con il tasto destro:

Nuovo > Valore stringa e nominatelo ctfmon confermate premendo il tasto Invio

Successivamente cliccate due volte per aprire una piccola finestra e nel campo Dati valore inserite il seguente percorso:

C:\Windows\System32\ctfmon.exe premere Invio o il pulsante OK per confermare.

Chiudete l’editor del Registro e riavviare il PC.


Adesso che sapete come risolvere il problema della tastiera non funziona più su Windows 10, vi auguro buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.