Come cancellarsi da Facebook

come cancellarsi da facebook

Come cancellarsi da Facebook

Siete rimasti in qualche modo delusi dal social più usato al mondo e avete capito che Facebook non fa per voi? Avete tentato di cancellare il vostro account ma non ci siete riusciti? Nessun problema, anche se un po’ occultato, esiste un modo per rimuovere il proprio account da Facebook.

Adesso vi mostrerò la corretta procedura di come ci si cancella da Facebook. Non è complicato, ma non è neanche così semplice come in altri siti, quindi armatevi di un po’ di pazienza che iniziamo subito.

Prima di tutto vi consiglio di fare un bel backup dei dati personali che avete caricato sul social network, questa funzione è inclusa nel sito stesso. Eseguire il backup può esservi utile al fine di poter sempre accedere alle vostre informazioni (foto, post e ecc.).

Per scaricare il backup dei vostri dati da Facebook cliccate qui per collegarti alla pagina principale, successivamente compilate gli appositi moduli che troverete in alto a destra digitando l’indirizzo email o il numero di telefono con cui avete scelto di registrarti al social e la relativa password.

Adesso cliccate sul pulsante verde Accedi. Ora cliccate sulla freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto destra della barra blu di Facebook.

Cliccate sulla voce Impostazioni successivamente cliccate sulla voce Scarica una copia dei tuoi dati di Facebook e poi su Avvia il mio archivio.

come-ci si cancella da facebook backup

Quando l’archivio sarà pronto riceverete il link per il download direttamente via email. Tenete presente che più materiale avete messo su Facebook e più tempo ci vorrà a volte potrebbe volerci anche più di un giorno.

Una volta effettuata la copia di backup dei dati, potete finalmente scoprire come ci si cancella da Facebook. Attualmente è possibile eliminare l’account in due modi: la prima consente di eliminare l’account Facebook in modo temporaneo, mentre la seconda in modo definitivo. A voi l’ardua scelta!

Come ci si cancella da Facebook in modo temporaneo

Se deciderete di cancellare account in modo temporaneo perché magari pensate che in un prossimo futuro potreste voler utilizzare di nuovo questo servizio, la prima cosa che dovete fare è quella di collegarvi alla pagina principale e di effettuare il login al vostro profilo.

Una volta dentro cliccate sull’icona raffigurante una freccia rivolta verso il basso che si trova nella parte in alto a destra della barra blu di Facebook e poi fai clic sulla voce Impostazioni. A questo punto vi viene mostrata una nuova pagina, cliccate sulla voce Protezione sulla sinistra, e poi la voce Disattiva il tuo account nella parte in basso al centro dello schermo e poi cliccate su Modifica, successivamente cliccate sulla voce Disattiva il tuo account in modo da confermare l’effettiva eliminazione dell’account, dopodiché compilate il modulo che vi viene proposto spiegando le motivazioni di questa scelta. Successivamente cliccate sul pulsante Disattiva.

come ci si cancella da facebook

In caso di ripensamenti potrete riattivare nuovamente il vostro account Facebook, basta effettuare nuovamente l’accesso all’account. Per riattivarlo dovete entrare nella pagina principale ed effettuare il login immettendo i dati che hai sempre utilizzato per accedere al vostro profilo. Una volta effettuata questa operazione, l’account Facebook verrà immediatamente riattivato e potrete nuovamente utilizzarlo.

Tutto quello che vi ho detto precedentemente è valido anche per smartphone e tablet. Quindi se siete intenzionati a disattivare il vostro account tramite il vostro dispositivo mobile vi basta avviare l’app di Facebook oppure accedere al social network mediante il browser Web, cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali e seguite la procedura che vi ho descritto precedentemente.

Come cancellarsi da Facebook in modo definitivo

Se siete convinti dell’eliminazione del vostro account in maniera definitiva, la prima cosa che dovete fare è effettuare l’accesso. Successivamente cliccate sull’icona della freccia verso il basso che si trova in alto a destra e selezionate prima la voce Centro assistenza e poi Visita il Centro assistenza.

Nella nuova pagina andate su Gestisci il tuo account e poi cliccate su Disattivazione ed eliminazione degli account. Successivamente cliccate sulla dicitura Come faccio a eliminare il mio account in modo permanente?

Uscirà un riquadro all’interno del quale dovrete cliccare sulla voce comunicacelo per accedere al modulo di cancellazione dell’account. Nella pagina che si apre cliccate sul pulsante Elimina il mio account e si aprirà un riquadro in cui verrà avviata la procedura per cancellarsi da Facebook.

Come ci si cancella da Facebook in modo definitivo

Digitate la password che normalmente usate per accedere al vostro profilo nel campo Password, riportate il codice di sicurezza visualizzato al centro dello schermo nel campo Inserisci qui il testo (oppure seleziona le immagini richieste) e cliccate sul pulsante Ok per completare la procedura.

Se avete fatto come vi ho scritto vi verrà mostrato un messaggio da parte di Facebook che vi avvertirà quando il vostro account sarà cancellato.

Tutte le operazioni che vi ho scritto sono valide anche per smartphone e tablet. Quindi se siete intenzionati a cancellare il vostro account tramite il vostro dispositivo mobile vi basta avviare l’app di Facebook oppure accedere al social network mediante il browser Web, cliccare sull’icona con le tre linee orizzontali, pigiate sulla voce Assistenza e supporto ed attenetevi alla procedura che vi ho spiegato precedentemente.

Tenete presente che dal momento della cancellazione dell’account, i dati del vostro profilo rimarranno online per 14 giorni. Se in questo lasso di tempo lo desiderate, potrete annullare la vostra richiesta di cancellazione. Basta solo effettuare nuovamente l’accesso a Facebook.

Sappiate che quando ci si cancella da Facebook le persone non possono vederci sul social, ma la rimozione definitiva di tutti i contenuti pubblicati potrebbe richiedere fino a 90 giorni. Tali informazioni sono inaccessibili alle altre persone durante il processo di eliminazione.


Adesso che sapete come ci si cancella da Facebook ,vi auguro un buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *