Icone del desktop

icone del desktop

Icone del desktop

Quando accendo i computer delle altre persone mi chiedo come possono utilizzarli bene senza avere le icone del desktop. Ormai sono diversi anni che mi porto la buona abitudine di avere le icone del desktop, perché ci facilitano notevolmente il lavoro quotidiano che facciamo sul nostro computer, infatti grazie a queste, con pochi passaggi abbiamo tutto il nostro PC sotto controllo. Adesso ritagliatevi un po’ di tempo da dedicare a questa mini guida perché vi andrò a spiegare come farli uscire allo scoperto con pochi e semplici passaggi.

icone del desktop

La prima cosa da fare e quella di cliccare con il tasto destro del mouse (o touchpad) in una parte vuota nel desktop (per intenderci meglio, dove non ci sono icone). Uscirà una finestra menù, a questo punto clicchiamo su Personalizza, dove uscirà una nuova finestra dove dobbiamo selezionare in alto a sinistra la voce Cambia icone sul desktop, si aprirà ancora un’altra finestra Impostazioni icone del desktop, ora non ci resta che mettere i flag nei quadratini che vogliamo selezionare, io di solito li seleziono tutti. Computer, cestino, file utente, pannello di controllo e rete e per concludere premere sul pulsante OK per confermare.

icone del desktop

Icone del desktop su Windows 10

Leggermente diversa è la procedura per il sistema operativo Windows 10,  anche qui dobbiamo cliccare con il tasto destro del mouse (o touchpad) in una parte vuota nel desktop (per intenderci meglio, dove non ci sono icone). Uscirà una finestra menù, a questo punto clicchiamo su Personalizza, dove uscirà una nuova finestra dove dobbiamo selezionare a sinistra la voce Temi poi sulla destra selezionate Impostazioni delle Icone sul desktop ed ora anche qui potete selezionare le icone che vogliamo mostrare sul desktop e per concludere premere sul pulsante OK per confermare.

icone del desktop

Come visualizzare le icone del desktop

  • File utente –> da Windows Vista in poi abbiamo le cartelle che riguardano l’utente (documenti, desktop, musica, download, video, foto) invece per Windows XP c’è la cartella documenti.
  • Questo PC – Computer – Risorse del computer –> dove troviamo le nostre unità (Hard disk, masterizzatore, lettore di card, chiavette usb ecc)
  • Pannello di controllo –> per accedere più velocemente al Pannello di controllo dove abbiamo le varie impostazioni del sistema operativo.
  • Rete –> per accedere più facilmente nella rete del nostro ufficio o di casa se l’abbiamo.
  • Cestino –> appunto il nostro cestino dove andare a buttare i nostri file che ormai non servono più

Adesso che avete finalmente le vostre icone sul desktop potrete godervi una migliore usabilità del vostro sistema operativo. Buon proseguimento di navigazione e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *