Disattivare Safesearch su Windows 10

disattivare safesearch

Come attivare o disattivare Safesearch

Prima di arrivare alla procedura di come si abilita o disabilita Safesearch su Windows 10 è opportuno prima sapere cos’è e a cosa serve.

Cos’è il Sefe Search

Il Safe Search (trad. ricerca sicura) è un filtro introdotto sul browser di Google Chrome che permette all’utente di scegliere di filtrare nelle ricerche di Google i risultati dai contenuti non adatti a minori, come ad esempio contenuti pornografici, violenti ecc..

Perchè abilitare o rimuovere il filtro SafeSearch

Consiglio caldamente a quei genitori che hanno dei figli minorenni l’attivazione di questo filtro anche perché con l’uso intensivo che c’è stato e che c’è ancora adesso della didattica a distanza, moltissimi alunni utilizzano il proprio profilo di Google così lo si può personalizzare avendo un’esperienza di navigazione migliore e più appropriato.

Ma è anche vero che un mio cliente “maggiorenne e vaccinato”, come si sul dire, voleva cercare dei siti per adulti ma non riusciva a visualizzare le ricerche che effettuava proprio perché non sapeva di avere attivato questo filtro.

Come attivare o disattivare safesearch

Bene, per accontentare sia quelli che vogliono attivare questo filtro o per quelli che invece lo vorrebbero disattivare, la procedura è veramente molto semplice.

Basta scrivere la seguente scritta in alto nella barra degli indirizzi:

https://www.google.com/preferences

Oppure ancora più semplicemente potete anche cliccarci sopra per accedervi visto che è anche un link ipertestuale.

Si aprirà una finestra come nella foto in alto, ora basta semplicemente cliccare con il pulsante sinistro del mouse sul quadratino se vogliamo attivarlo (mettendo il flag) o disattivarlo (togliendo il flag) al tuo interno.


Adesso che sapete come attivare o disattivare il filtro safesearch di Google, non mi resta che augurarci buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *