Codice di interruzione APC INDEX MISMATCH

codice di interruzione APC INDEX MISMATCH

Codice di interruzione APC INDEX MISMATCH

Una mia cliente mi chiama dicendomi che il suo PC è andato in crash quando ha lanciato una stampa sulla sua multifunzione, infatti tramite Whatsapp mi manda la foto della famosa schermata Blue Screen of Death. Inoltre nell’immagine c’era scritto Codice di interruzione: APC INDEX MISMATCH Elemento che ha causato il problema win32kfull.sys come potete vedere nella foto in basso.

problema win32kfull.sys

Cosa mai sarà successo? Purtroppo anche questa volta Mamma Microsoft ne ha combinata un’altra delle sue, con l’appuntamento del Patch Tuesday di marzo 2021 hanno combinato il fattaccio. Infatti tra i vari aggiornamenti rilasciati, ce ne sono due in particolare e nello specifico il KB5000802 e il KB5000808 che creano problemi al sistema operativo mandandolo in crash proprio quando si utilizzano alcune marche di stampanti o multifunzioni che sono configurate in rete.

Le marche che hanno accusato questo problema sono KyoceraRicoh e Dymo, infatti la mia cliente neanche a dirlo aveva proprio una stampante Kyocera. Visto che la Microsoft non ha ancora trovato una Patch o un ulteriore aggiornamento per risolvere il problema e visto dobbiamo lavorare e soprattutto stampare, non ci resta che rimuovere questi due aggiornamenti.

Risolvere errore: Elemento che ha causato il problema win32kfull.sys

Ci sono diversi modi per rimuovere un aggiornamento non gradito nel nostro sistema operativo, ma visto che sappiamo già quali sono non vi faccio perdere neanche il tempo di andare a cercarli basta eseguire queste semplici procedure:

elemento che ha causato il problema win32kfull

Scrivete cmd nella barra in basso a sinistra, poi posizionatevi in alto e cliccate con il tasto destro del mouse su Prompt dei comandi e successivamente su Esegui come amministratore. Ora per rimuovere gli aggiornamenti KB5000802 e KB5000808 bisogna scrivere i seguenti comandi all’interno della finestra Amministratore Prompt dei comandi:

wusa /uninstall /kb:5000802 (tasto Invio per confermare) successivamente cliccare con il tasto sinistro del mouse su Si, al termine della procedura fate lo stesso per l’altro aggiornamento.

aggiornamenti KB5000802 KB5000808

wusa /uninstall /kb:5000808 (tasto Invio per confermare) successivamente cliccare con il tasto sinistro del mouse su Si. Se non ricordo male dopo aver rimosso ogni aggiornamento il sistema chiede di riavviare il computer. Procedete pure!

Sospendere gli aggiornamenti

Per scongiurare il ritorno del problema dobbiamo per forza di cosa sospendere gli aggiornamenti di sistema, così da dare tempo ai programmatori della Microsoft di risolvere il bug.

opzioni avanzate windows update

Nel desktop andate in basso a sinistra precisamente nella casella di ricerca e al suo interno dovrete scrivere Opzioni avanzate Windows Update poi premete il tasto Invio per confermare (come nella foto in alto).

 

sospendi aggiornamenti

Su Opzioni avanzate scendete in basso su Sospendi aggiornamenti e cliccate con il tasto sinistro del mouse dove c’è il piccolo riquadro Seleziona data ora spostatevi in basso fino a cercare la data più lontana disponibile. Ora dobbiamo solo incrociare le dita e sperare che risolvano al più presto questo increscioso problema.


Adesso che sapete come risolvere il problema del Codice di interruzione APC INDEX MISMATCH, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *