Codice di errore 0xC180010C – 0xA001B

codice di errore 0xC180010C 0xA001B

Codice di errore 0xC180010C 0xA001B

Qualche tempo fa volevo preparare una chiavetta USB con l’ultima versione di Windows 10 così sono andato sul sito della Microsoft per scaricarmi Media Creation Tool.

errore 0xC180010C-0xA001B

Mi sono scaricato il programma cliccando su Scarica ora lo strumento, come nella foto riportata qui in alto. Una volta effettuato il download del software non dovete fare altro che cliccarci sopra per avviarlo.

Creare una chiavetta USB con Windows 10 con Media Creation Tool

errore media creation tool

Nella prima schermata del software ho cliccato direttamente su Accetta (le varie condizioni di utilizzo ecc.). Nella seconda schermata ho scelto l’opzione Crea supporti di installazione (unità flash USB, DVD o file ISO) per altro PC.

0xC180010C-0xA001B

Nella finestra successiva sono andato a cambiare l’Architettura mettendo su Entrambi così da avere sia la versione a 32 bit che quella a 64 bit e poi ho cliccato su Avanti.

media creation tool windows 10 non funziona

Successivamente ho selezionato una Unità flash USB che ho prontamente inserito nell’USB del PC proprio del taglio richiesto dal programma 8 GB e proseguo cliccando su Avanti.

si è verificato un problema durante l'esecuzione di questo strumento

Ed eccolo qua il messaggio che ho ricevuto Si è verificato un problema durante l’esecuzione di questo strumento, La causa non è nota, ma non è stato possibile eseguire questo strumento nel tuo PC. Se il problema persiste, fai riferimento al codice di errore quando contatti il supporto tecnico. Codice di errore 0xC180010C – 0xA001B

Pensavo di avere una chiavetta difettosa allora ne ho usata un’altra ma di marca diversa ma ero sicuro che questa funzionasse perché la usavo regolarmente senza avere mai problemi, così riprovo di nuovo e mi esce di nuovo lo stesso messaggio.

Oh My God! Ma allora vuoi la guerra? A questo punto ci riprovo di nuovo ma questa volta invece di scegliere di avere entrambe le architetture (32 Bit e 64 Bit) provo a metterne solo una e finalmente quasi per magia il programma conclude la preparazione della chiavetta senza alcun errore.

Soluzione codice di errore Codice di errore 0xC180010C – 0xA001B

Quindi Mamma Microsoft ha toppato alla grande. L’errore era dovuto all’insufficienza di spazio sul supporto che mi hanno consigliato loro stessi di usare. Cose da pazzi! Questa procedura mi ha fatto perdere un sacco di tempo inutilmente. Ahi ahi ahi Mamma Microsoft! Rettificate quell’orrore!

Se qualche tempo fa, per creare una chiavetta di installazione erano sufficienti 4GB di spazio per una sola architettura e 8 GB per entrambe, oggigiorno invece ci vogliono 8 GB per un’architettura e 16 GB per averle entrambe.


Ora che sapete come risolvere il problema all’errore 0xC180010C – 0xA001B, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *