Ripristinare l’associazione ai file lnk

ripristinare associazione file lnk

Come ripristinare l’associazione ai file .lnk

Oggi vedremo come ripristinare l’associazione corretta ai file con estensione .lnk, altrimenti siamo impossibilitati ad avviare qualsiasi tipo di programma associato ad un’icona di collegamento.

Come ripristinare l'associazione ai file .lnk

Come ripristinare l’associazione ai file .lnk su Windows 7 e Vista

I collegamenti non sono altro che delle scorciatoie che ci permettono di avviare qualsiasi programma, file o cartella, senza andare a cercarli nella loro posizione originale.

Per chi non lo sapesse i file dei collegamenti hanno l’estensione “.lnk“. Grazie proprio ai collegamenti che ci permettono di semplificarci la vita raggiungento velocemente il programma che vogliamo utilizzare.

Nonostante non sia possibile modificare l’associazione di questi file, poiché sono file di sistema, in alcuni casi invece, l’associazione potrebbe essere modificata come ad esempio un virus o un’operazione accidentale.

Nella foto in alto i file lnk sono stati erroneamente associati al programma Windows Media Player, quindi ogni volta che si farà click su un collegamento si vedrà avviare questo programma, con il risultato che il programma avvertirà con un messaggio di errore perché non sarà in grado di gestire questo tipo di file.

Quando mi è capitato questo problema ho testato vari tool e guide, ma l’unico programma che è riuscito a risolvere il problema è stato “Unassoc“, rimasto alla versione 1.4 e compatibile con Windows Vista e Windows 7.

Vediamo insieme come procedere:

  • Innanzitutto bisogna scaricare il programma Unassoc. Il file è in formato zip, quindi una volta scaricato bisogna estrarre il suo contenuto se non sapere come fare questa procedura leggete questo articolo come aprire un file zip.
  • a questo punto clicchiamo con il tasto destro del mouse sul file eseguibile appena estrapolato dal file zip e dalla finestra contestuale eseguiamolo con i privilegi di amministratore
Finestra del programma Unassoc

Troverete un elenco di estensioni, ora andremo a cercare l’estensione “.lnk, una volta scovato, selezioniamolo e poi con il mouse facciamo click sul pulsante “Remove file association (User)“.

file lnk

Dopo qualche secondo dovreste notare che le icone dei collegamenti torneranno come prima, segno che il problema è stato risolto.

Non ci resta che provare e verificare se i collegamenti ripristinati funzionano correttamente.


Adesso che sapete come ripristinare l’associazione dei file .lnk, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *