Movie Maker per Windows 10 in Italiano

Movie Maker per Windows 10 in italiano

Movie Maker per Windows 10

Movie Maker è uno dei programmi contenuti nella suite Windows Essentials 2012, una raccolta di programmi gratuiti per la comunicazione e la multimedialità rilasciata da Microsoft appunto nel 2012 che purtroppo non è possibile più scaricarlo dal 10 gennaio 2017.

Questo programma è stato uno dei programmi più utilizzati per video editing a livello amatoriale proprio per la sua facilità di utilizzo. Ma chi lo dice che non è più possibile installare Windows Movie Maker per Windows 10 in italiano?

YES WE CAN! A differenza di diversi tutorial e articoli (compreso Aranzullone) che spiegano come installare Windows Movie Maker ma la versione inglese perché quella in italiano era introvabile… ma non per me, infatti sono riuscito a scovarlo in un sito russo, con il rischio di prendermi anche qualche malware.

Su quali sistemi operativi posso installarlo?

Infatti immagino che avete appena installato Windows 10 oppure avete comprato un nuovo computer, però vorreste utilizzare ancora il caro e buon vecchio (ma sempre semplice e funzionale) Movie Maker.

Come vi ho detto, per i miei cari lettori, ho la versione italiana. State tranquilli, anche se il programma non viene più aggiornato da molto tempo, tutto funzionerà perfettamente perfino sul nuovo sistema operativo Windows 10 oltre a quelli più datati come Windows 7 e Windows 8.x

Windows Movie Maker per Windows 10 in italiano

La prima cosa da fare è scaricare da questo link il programma Windows Essentials in italianocliccate sul pulsante rosso Scarica.

NOTA: Se non ricordo male la versione inglese bastava solo avviare il programma appena scaricato per installarlo, mentre con la versione italiana ho dovuto eseguire prima una procedura qui sotto spiegata.

Una volta che avete finito di effettuare il download del programma wlsetup-all-it.exe dobbiamo attivare ed installare dei Net Framework più obsoleti altrimenti il programma potrebbe non funzionare o dare un codice di errore.

Scrivete in basso a sinistra nella barra di ricerca Pannello di controllo e poi avviatelo cliccandoci sopra con il tasto sinistro del mouse oppure premendo il tasto invio, poi andate su Programmi e funzionalità.

Movie Maker per Windows 10 in italiano

Si aprirà una finestra dove in alto a sinistra troverete l’opzione Attivazione o disattivazione delle funzionalità Windows, cliccateci sopra con il mouse e si aprirà un ulteriore finestra come vedete nella foto, dove andrete ad attivare l’opzione .NET Framework 3.5 (include .NET 2.0 e 3.0) e poi cliccate in basso su OK per confermare, ma prima assicuratevi di essere connessi ad internet perchè dovrà effettuare l’installazione dei Net Framework mancanti, attendete con pazienza perché ci metterà un pò di tempo.

Una volta ultimata l’installazione dei Net Framework finalmente potete avviare il file che vi ho fatto scaricare precedentemente (wlsetup-all-it.exe) uscirà una finestra dove dovrete cliccare con il mouse su Seleziona i programmi da installare

Movie Maker per Windows 10 in italiano

A questo punto selezionate solo il programma Raccolta foto e Movie Maker e poi cliccate sul pulsante Installa. Ad installazione completata, l’avrete finalmente tra i vostri programmi.

ATTENZIONE aggiornamento 02/11/2018

Qualcuno mi ha segnalato la presenza di un sito dove scaricarlo direttamente senza fare le operazioni sopra descritte, non solo, qualcuno mi ha segnalato anche “Quando esporti il video te lo salva con la filigrana..cioè in centro rimane fissa in grande la scritta Movie Maker. Questo perchè non è possibile nè registrarsi nè acquistare la licenza.”

Quindi la soluzione nello scaricare Windows Movie Maker è diventata ancora più facile, ma ho voluto provare e testare questo sito perché non è il produttore del software (Microsoft) ma è di terze parti.

Questo mi ha insospettito e quindi pensavo di trovare qualche malware ed invece, la versione che ho provato risulta perfettamente pulita. A mio avviso hanno modificato qualcosa per poterlo installare direttamente e non posso che congratularmi con loro. A questo punto non mi resta che segnalarvi il link del sito:

WINDOWS MOVIE MAKER e subito dopo cliccate sul pulsante Windows Movie Maker Classic per fare il download.


Ora che sapete come installare Windows Movie Maker per Windows 10 in italiano non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

12 Risposte a “Movie Maker per Windows 10 in Italiano”

  1. Finalmente una guida seria e funzionante…grazie davvero…uno dei pochi che merita un commento positivo…

  2. Ciao e grazie per il link,ma c’è un problema. Quando esporti il video te lo salva con la filigrana..cioè in centro rimane fissa in grande la scritta moviemaker. Questo perchè non è possibile nè registrarsi nè aquistare la licenza. Peccato…così è inutilizzabile.
    P.S. Ho utilizzato il link dell’aggiornamento 2/11/’18

  3. Salve ho cercato di scaricare il programma ho seguito tutte le indicazioni ma alla fine mi e uscito errore sconosciuto Errore 0x800c0006 che posso fare. Grazie Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *