Esportare account e mail di Thunderbird su altro PC

esportare account thunderbird

Esportare e importare account e mail di Thunderbird su altro PC

Non mi era ancora capitato di esportare account di Thunderbird su un altro PC, anzi, di trasferire non solo l’account ma anche i messaggi di posta e rubrica da un computer ad un altro (o da un vecchio sistema operativo ad uno più recente).

Nel mio caso specifico è stato testato dal vecchio sistema operativo con Windows XP ad un sistema operativo successivo con Windows 7 (ma funziona anche su sistemi operativi successivi come Windows 8 e Windows 10).

Nel mio caso è andato tutto a buon fine, perfino con versioni di Mozilla Thunderbird completamente diversi, infatti sul PC d’origine aveva come sistema operativo Windows XP, dove era una presente una versione vecchia di Thunderbird, mentre sul computer con Windows 7 ho messo l’ultima versione disponibile.

Salvare account e posta di Thunderbird

La cosa migliore da fare prima di salvare tutto, è quella di aggiornare al massimo possibile il Thunderbird installato sul vecchio PC, così da avere la stessa versione sui entrambi i computer o quella più vicina possibile tra di loro.

Quindi aprite Thunderbird sul computer d’origine o sul vecchio PC.

salvare posta thunderbird

Andate in alto a destra e cliccate sui tre segni orizzontali, poi cliccate su Aiuto (come nella foto in alto)

salvare account e posta thunderbird

poi ancora cliccate su Informazioni su Thunderbird a questo punto se ci sono degli aggiornamenti disponibili partiranno in automatico, una volta effettuato l’aggiornamento chiudete il programma e riapritelo e riprovate di nuovo fino a quando gli aggiornamenti non saranno più disponibili dicendo che Thunderbird è aggiornato (come nella foto in basso)

salvare account e posta thunderbird

 

METODO I

Sempre dal computer d’origine dobbiamo prelevare tutto quello che ci serve, in questo caso dal PC vecchio con XP e bisogna seguire questo percorso:

c:\documents and settings\NOME UTENTE\dati applicazioni\thunderbird\profiles\NOME VECCHIO PROFILO\

Altrimenti per i sistemi operativi più recenti da Windows Vista in poi, il percorso invece sarà il seguente:

c:\utenti\NOME UTENTE\App Data\Roaming\Thunderbird\Profiles\NOME VECCHIO PROFILO\

Al suo interno solitamente troverete almeno 2 cartelle, una delle due contiene al suo interno 1 file o poca roba, mentre la seconda cartella contiene diversi file e cartelle. Infatti voi dovrete copiare tutto quello che c’è al suo interno e copiatelo in una chiavetta USB o un hard disk esterno.

In caso non riusciate a trovare il percorso che vi ho scritto, molto probabilmente, è da attivare l’opzione di visualizzazione delle cartelle nascoste, se non sapete come fare andate a leggervi l’articolo che ho già trattato in passato “visualizzare cartelle nascoste“.

ALTRIMENTI

METODO II

Se dovreste trovare difficoltà ad arrivare al percorso che vi ho descritto sopra, c’è un altro modo per arrivare nel profilo utente di Thunderbird. Avviate il programma, cliccate sempre sui tre segni in orizzontale in alto a destra del browser (come nella prima foto sopra), anche qui dovrete cliccate su Aiuto e successivamente su Risoluzione dei problemi

backup mail thunderbird

Ora cliccate su Apri cartella in corrispondenza della Cartella del profilo.

backup posta thunderbird

Ora nella riga del percorso, cliccate su Roaming

thunderbird esportare account

Cliccate sulla cartella Thunderbird con il tasto destro del mouse e dal menù selezionate Copia. Successivamente collegate un HD esterno o una chiavetta USB e ci incollate al suo interno la cartella Thunderbird che avevamo copiato.

Importare account e mail di Thunderbird su altro computer

Una volta ultimata la procedura del salvataggio dei dati, ora bisogna utilizzate il PC destinatario, (dove volete spostare tutta la vostra posta, account, rubrica ecc.) Se non l’avete precedentemente fatto, scaricate Thunderbird prelevabile da questo link e installatelo.

ATTENZIONE

Questa procedura vale per chi ha appena installato Thunderbird nel computer di destinazione oppure a chi non ha ancora configurato nulla nel programma, come ad esempio nel mio caso, infatti sul computer di destinazione avevo Windows 7 con installato Thunderbird ancora vergine.

Inserite nel PC destinatario la chiavetta USB o il disco esterno dove avete salvato tutti i dati di Thunderbird e cercate al suo interno la cartella Thunderbird, al suo interno troverete una cartella Profiles al suo interno solitamente troverete altre 2 cartelle, una delle due contiene al suo interno 1 file o poca roba, mentre la seconda cartella contiene diversi file e cartelle.

salvare mail thunderbird

Bene, in quest’ultima cartella dove c’è più roba dovete selezionare tutto il suo contenuto (come ho fatto nella foto in alto) cliccate con il tasto destro del mouse in una qualsiasi delle cartelle selezionate di colore azzurro e dal menù selezionate Copia

Ora bisogna andare nel disco fisso del PC destinatario, solitamente il percorso è il seguente:

c:\utenti\NOME UTENTE\App Data\Roaming\Thunderbird\Profiles\NOME NUOVO PROFILO\

Oppure arrivateci come nel METODO II descritto precedentemente, qui troverete un discorso analogo a prima. Troverete due cartelle, una con un solo file (che a noi non interessa) e nell’altra invece c’è molto più roba, quindi dovrete copiare tutto il contenuto del vecchio profilo proprio all’interno di questa cartella. Vi chiederà sicuramente di sovrascrivere dei file o cartelle, rispondete tranquillamente di SI a tutto.

Ora avviate il programma e controllate se tutto è andato a buon fine. A me è andato tutto perfettamente a buon fine così da non dover riconfigurare la posta con i vari parametri e addirittura non dobbiamo neanche reinserire la password, pronto all’uso, semplicemente fantastico!

Comunque potete dare uno sguardo anche a questo video dove utilizza similmente il mio metodo.

Non è stato semplice? Adesso che sapete come importare e esportare l’account e mail di Thunderbird su un altro computer, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

12 Risposte a “Esportare account e mail di Thunderbird su altro PC”

  1. Ho seguito tutto come tu hai descritto sopra, e mi funziona tutto.
    ho solo un problema riscontrato da stamattina, e non so se puoi aiutarmi.
    da thunderbird nell’inviare una mail con allegato ricevo sempre il seguente messaggio di errore:
    “Si è verificato un errore durante l’invio della posta. Il server di posta ha risposto: 5.2.0 73KU2501622SmBz013KVMr Spam Detected. Controllare il messaggio e riprovare” mi potresti aiutare?? Grazie in anticipo

    1. Salve non posso aiutarla perché quel suo problema specifico nel mio centro assistenza non mi è mai capitato, sul mio blog scrivo articoli dove ho avuto un’esperienza diretta delle soluzioni che ho adottato a clienti che hanno pagato per i miei servizi. Qui nel blog nessuno mi ha offerto mai neanche un caffè tanto da togliere anche il banner di donazione. Che tristezza!

  2. Ottimo tutorial. Davvero ben fatto. Ho trasferito tutti i miei dati da un pc all’altro senza problemi. Complimenti.

  3. Sono riuscita a copiare tutto sul nuovo pc ma non mi ha preso l’archivio che avevo creato sul vecchio thunderbird, dove avevo archiviato le cartelline divise per anni della posta.
    Quindi il nuovo pc adesso ha la mia posta attuale ma non quella archiviata.
    Come posso fare?

    1. Ho capito la tua problematica ma tutti i casi che mi sono capitati fino ad ora erano situazioni più standard, senza cartelle divise per anni. Quando mi capiterà una situazione simile alla sua, allora aggiornerò l’articolo.

  4. Buongiorno,
    faccio anche io i complimenti per il tutoriale.
    Spero in un suo aiuto, in quanto ho un dubbio: Lei dice di operare su Thunderbird vuoto, mentre io l’ho in uso su win 10, da due anni, con cartelle già occupate.
    Sa dirmi a cosa andrei incontro?

    Inoltre, quando vado su Win 10, e clicco su “risoluzione problemi” mi compare questa scritta:
    “La Modalità risoluzione problemi disattiverà tutti i componenti aggiuntivi e utilizzerà temporaneamente alcune impostazioni predefinite.
    Riavviare?”
    Non so cosa aspettarmi.
    La ringrazio per una risposta

    1. Ringrazio per i complimenti ma a malincuore non so rispondere alla sua domanda perché non adopero Thunderbird sul mio PC. L’articolo l’ho scritto diverso tempo fa perché un mio cliente aveva quell’esigenza e l’ho risolto sul suo stesso PC. Facendo questa procedura su un Thunderbird non vergine potrebbe succedere un bel pasticcio, però quello che farei IO, farei il backup di tutta cartella di origine di thunderbird con tutti gli archivi e poi proverei a fare la procedura. Ma non mi assumo nessuna responsabilità di quello che ho scritto perché non l’ho mai messo in pratica e poi io so di preciso come ripristinare le cose in caso non dovesse andare a buon fine, e non conosco la sua competenza informatica. Quindi se non è pratico è meglio farlo vedere ad un professionista. Mentre la seconda domanda su win 10 risoluzione problemi, dove? su thuderbird? mai usato risoluzione problemi su quel programma! ma se si comporta come risoluzione problemi di Mozilla Firefox il programma dovrebbe settarsi com’era in origine, sarebbe l’impostazione di default del programma stesso penso il contenuto dei dati all’interno non vengono cancellati. Ma un backup di tutti gli archivi è sempre buono farli per sicurezza. Saluti.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *