Fine supporto per Windows 10

fine supporto Windows 10

Già da prima dell’avvento del nuovo sistema operativo Windows 11, si sapeva la data di fine supporto di Windows 10. Proprio adesso che l’avevamo imparato ad usare bene, ecco qua che lo mandano in pensione.

Windows 10 la sua storia, la mia esperienza

Windows 10 è nato il 29 luglio del 2015 a Betlemme… no scusate quella è un’altra storia. Dicevo… numerose sono state le sue versioni:

  • 1507
  • 1511 November update
  • 1607 Anniversary update
  • 1703 Creators update
  • 1709 Fall Creators update
  • 1803, 1809, 1903, 1909, 2004, 20H2 e 21H1 sono i nomi delle versioni degli aggiornamenti con cadenza semestrale.

Tutto sommato Windows 10 è un discreto sistema operativo ma che in due occasioni, in concomitanza del rilascio di due aggiornamenti, hanno creato non pochi problemi a dei miei clienti.

Il primo caso è stato l’inaccessibilità di cartelle condivise in alcune reti di tipo misto (quindi con diverse versioni di Windows).

Il secondo caso è stato quando i computer andavano in crash con tanto di famosa schermata blu, questo si verificava quando si mandava la stampa ad una stampante di rete (di diverse marche e modelli).

La fine del supporto di Windows 10 sarà 14/10/2025

Però non allarmatevi più di tanto e soprattutto non siate precipitosi nell’installare il giovane e acerbo Windows 11 che come già sappiamo bene, i nuovi sistemi operativi, appena nati, presentano diversi bug e magari non sono così pronti per far funzionare tutte le nostre vecchie periferiche come stampanti, scanner, webcam, ecc.

Tenete presente che molti dei miei clienti usano ancora Windows 7 senza avere problemi. Penso che molte persone che oggi hanno Windows 10 nei propri computer, lo terranno per molto tempo ancora.

Per altre curiosità e informazioni su questo sistema operativo vi mando su wikipedia.


Adesso che sapete quando sarà il termine del supporto di Windows 10, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto apprezzato.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

2 Risposte a “Fine supporto per Windows 10”

  1. Buon giorno
    ho apprezzato le informazioni qui contenute, ed ho inserito questo sito tra i miei preferiti.
    Grazie per l’attività svolta
    cordiali saluti

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *