Miglior antivirus online gratis

miglior antivirus online gratis

Il miglior antivirus online gratis

Oggi vi voglio parlare di antivirus online gratis, si è vero, ho già trattato in passato di antivirus in questo articolo: Il miglior antivirus gratis per PC ma è altrettanto vero che nell’articolo già trattato non parlo degli antimalware online.

Immagino la vostra domanda, ma perché usare un antivirus online se abbiamo già il nostro antivirus? Semplicemente perché al nostro caro e fidato antivirus può sfuggire un virus che altri software potrebbero intercettare e curare o eliminare.

Allora a cosa serve il nostro antivirus se esistono questi servizi online? Il nostro antivirus oltre a rimuovere un’altissima percentuale di malware, ha la funzione di prevenzione che i servizi online non hanno.

Infatti io consiglio quest’ultimi quando notiamo un’anomalia nel nostro computer e anche dopo aver fatto un controllo con il nostro antivirus non ha rilevato nulla, ma sospettiamo comunque di avere un’infezione.

Grazie all’aiuto di questi servizi gratuiti online che ci permettono di avere una diversa valutazione senza dover installare nulla o quasi (solo lo stretto necessario) nel nostro computer senza appesantirlo.

Non vi nascondo che vedendo i computer di alcuni clienti mi è capitato di trovare PC con due o addirittura tre antivirus installati… no, assolutamente no!

Agendo così si rallenta inutilmente ed eccessivamente il computer, talvolta possono esserci delle incompatibilità tra i vari antivirus, causando problemi di instabilità del sistema operativo.

Quindi basta installarne uno buono e quella volta che abbiamo dubbi usiamo invece gli antivirus online.

Il miglior antivirus online gratis

Di antivirus online validi ce ne sono diversi in giro, come ad esempio: ESET Online Scanner, F-Secure Online Scanner, HouseCall Scansione antivirus online gratuita.

Ma questi che ho elencato, per poter funzionare, si devono scaricare dei programmi eseguibili e poi devono essere installati.

Io invece tra tutti questi servizi, mi sento di consigliarne uno in particolare un po’ diverso dagli altri, dove non si deve installare assolutamente nulla.

Sto parlando di Virustotal dove possiamo trascinare un file che abbiamo appena scaricato da un sito e farlo controllare da un database multiplo di molteplici antivirus così di poter stare più tranquilli.

Un’altra funzione interessante è quella di incollare nella riga di scansione, un URL o un indirizzo IP per controllare se è attendibile o meno.


Adesso che sapete qual’è il miglior antivirus online gratis non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *