Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome

Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere Windows 10 o versioni successive

Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere Windows 10 o versioni successive.

A gennaio 2023 anche Google Chrome, come ha già fatto Microsoft in passato per Windows 7 e 8.1, ha deciso di abbandonare gli aggiornamenti del loro browser sui sistemi Windows più obsoleti.

Infatti per molti di voi, quando avviate il browser, uscirà un messaggio con la seguente dicitura “Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere Windows 10 o versioni successive…

messaggio per ricevere aggiornamenti futuri su google chrome

E’ chiaro che un browser non aggiornato è decisamente più vulnerabile, ma comunque l’obsolescenza del browser non avverrà nell’immediato dall’oggi al domani, ma sarà molto graduale.

Molti siti continueranno ad essere fruibili ancora per diverso tempo e per le persone che non possono e/o vogliono cambiare sistema operativo, potranno continuare ad utilizzarlo fin quando il browser lo permetterà.

Un’alternativa è passare ad un browser dove gli aggiornamenti sono ancora attivi, sto parlando del diretto concorrente Mozilla Firefox anch’esso molto valido.

Come eliminare l’avvviso “Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere Windows 10 o versioni successive”.

Ma per chi è affezionato a Chrome e non vuole rinunciarvi, esiste una procedura per rimuovere quel fastidioso messaggio all’apertura del programma.

Un messaggio analogo è già successo in passato con Windows XP e Vista dove ho scritto un articolo, per chi volesse rispolverarlo, lo potete leggere qui “Rimuovere notifica a breve non sarà più possibile…”

per ricevere aggiornamentifuturi su google

Come dicevo prima, la procedura per eliminare il messaggio incriminato è abbastanza semplice, basta cliccare sul pulsante start in basso a sinistra, digitate cmd nella casella di ricerca poi cliccate con il tasto destro del mouse sull’icona cmd e dal menù contestuale selezionate Esegui come amministratore, nella finestra successiva rispondete Si e successivamente nella finestra del prompt dei comandi scrivete:

reg add HKCU\Software\Policies\Google\Chrome /v SuppressUnsupportedOSWarning /t REG_DWORD /d 1 /f

Seguito dal tasto Invio sulla tastiera per confermare la riga di comando e chiudete la finestra del prompt dei comandi.

per ricevere aggiornamenti futuri google

Ora non vi resta che provare ad aprire di nuovo Google Chrome e… sorpresa, come potete notare il messaggio è finalmente sparito.


Adesso che sapete come rimuovere il messaggio Per ricevere gli aggiornamenti futuri di Google Chrome, devi avere Windows 10 o versioni successive, non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *