Recuperare i preferiti di Google Chrome

Recuperare i preferiti di Google Chrome

Come recuperare i preferiti di Google Chrome

Recuperare i preferiti di Google Chrome è veramente un gioco da ragazzi basta sincronizzare l’account di Google e troveremo i tutti nostri siti preferiti (e non solo) in qualsiasi device (smarthphone, tablet, computer ecc).

Ma… per tutte quelle persone che usano ancora Google Chrome senza avere un account o senza usare la funzione di sincronizzazione e all’improvviso Google Chrome non si avvia più oppure il sistema operativo è corrotto o addirittura il PC non si accende proprio per un problema alla scheda madre?

QUESTE PERSONE SONO SPACCIATE! No, scherzo. Esiste più di un modo per recuperare i nostri preziosi siti preferiti.

1° Caso

Se il computer è funzionante ma è corrotto il sistema operativo, potete usare una flash pen USB, con un sistema operativo autopartente come ad esempio Ubuntu o similari ed andare a prelevare il file dei preferiti che in seguito vi indicherò.

Se non avete una flash drive USB potete prendere in considerazione l’acquisto su amazon, la prima è più economica ma molto meno performante e la seconda costa il doppio ma è sicuramente più veloce.

Una volta che ne avete una disponibile, ma non sapete come creare una chiavetta USB avviabile con Ubuntu potrete cliccare sul link per leggere l’articolo che ho già trattato in passato.

2° Caso

Se il PC in questione è proprio KO ma l’hard disk (disco fisso) è ancora sano, possiamo smontarlo dal computer in questione ed inserirlo in un adattatore esterno USB ed attaccarlo ad un PC funzionante.


Con il primo adattatore c’è anche l’alimentatore, infatti si possono attaccare sia i dischi da 2,5″ che quelli da 3,5″, con il secondo invece (senza alimentatore) potete attaccarci SOLO i dischi da 2,5″.

Ora che siamo attrezzatissimi, la domanda sorge spontanea, ma dove si trova la cartella preferiti di Google Chrome?

Visto che vi sentite come Indiana Jones alla ricerca dei preferiti perduti ho deciso di darvi una mano, vediamo come…

Come recuperare i preferiti di Google Chrome

In base alla scelta che avete effettuato, usando la chiavetta auto-partente con Ubuntu o attaccando il disco con l’adattatore su un PC funzionante, la cosa che a noi interessa è la medesima… a noi serve il percorso dove trovare i bookmarks di Google Chrome:

X:\Utenti\<nome utente>\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\

Dove la X indica la lettera del disco (o partizione) dove dobbiamo prelevare i preferiti e ricordatevi che per vedere la cartella AppData, dovrete abilitare la visualizzazione di cartelle e file nascosti, se non sapete come fare, andatevi a leggere quest’articolo Visualizzare cartelle nascoste: Vediamo come fare.

recuperare i preferiti di google chrome

Quando sarete all’interno della cartella “Defaultpoi dovrete cercare il fileBookmarks(lo troverete SENZA l’estensione), ora basta copiarvi il file.

Una volta ripristinato in modo funzionale il vostro computer, il sistema operativo e Chrome, non ci resta che andare a copiare (e quindi sovrascrivere) il file bookmarks all’interno di questa destinazione che potrebbe essere verosimilmente a questa:

C:\Utenti\<nome utente>\AppData\Local\Google\Chrome\User Data\Default\

ATTENZIONE questa operazione sostituisce i preferiti e non li integra a quelli già presenti (se ci sono).

Mi raccomando il file va copiato all’interno della cartella Default” e se vi chiede di sovrascrivere il file, chiaramente risponderete di SI. Ora avviate Google Chrome e finalmente troverete di nuovo i vostri preferiti.

Adesso che sapete come recuperare i preferiti di google chrome non mi resta che augurarvi buona navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *