Aprire file zip

aprire file zip

Aprire un file zip

Comunque questa è storia, pensate che è un programma che esiste dalla notte dei tempi, quando non ancora esisteva l’interfaccia grafica di Windows ma il vecchio DOS. Era, e lo è ancora adesso, un programmino che permette la compressione e la decompressione dei file.

Ormai tutti i sistemi operativi che ci sono in circolazione riescono tranquillamente ad aprire un file zip, ma in passato le cose erano ben diverse, infatti prima del Windows 98 bisognava installare un programma per poter estrapolare il suo contenuto. Come? Non avete mai sentito parlare di Winzip o il termine zippare una cartella o un file? Nooo, non ci credo!

In passato si avevano più problemi per quanto riguarda lo spazio di archiviazione, anche perché in quei tempi, si usavano memorie di massa veramente poco capienti, come ad esempio i floppy disk, ecco perché in quel periodo sono nati i primi programmi di compressione.

Come aprire un file zip

Come ho già detto attualmente si può aprire un file zip direttamente dal sistema operativo senza usare programmi di terze parti, vediamo come fare…

aprire file zip

Basta cliccare con il tasto destro del mouse, uscirà una finestra come nella foto in alto. Ora selezionate Estrai tutto…

aprire file zip

A questo punto possiamo scegliere dove decomprimere il file zip cliccando su Sfoglia… e successivamente cliccare sul pulsante Estrai.


Oggigiorno di programmi per la compressione dei file e cartelle ce ne sono veramente tanti, ma ho deciso di proporvene quattro, vediamoli insieme:

Programmi per comprimere e decomprimere file o cartelle.

WinZip

WinZip è il programma di compressione più conosciuto di tutti, nato nel lontano 1991, questo software è in grado di decomprimere i formati come: ARC, ARJ, B64, BHX, BZ, BZ2, GZ, HQX, LHA, LZH, MIM, RAR, TAR, TAZ, TBZ, TBZ2, TGZ, TZ, UU, UUE, XXE, Z, ZIP mentre può comprime i file solo in formato ZIP e LHA.

Attualmente non mi sento neanche di consigliarvelo visto che da tempo è diventato a pagamento e ti permettono di usarlo in versione prova solo per 45 giorni.

Un grasso limite che ha è quello di comprimere i file o cartelle solo in formato ZIP e LHA.

WinRar

Anche WinRar ha diversi anni sulle spalle (credo che il primo programma di compressione RAR risale al 1993), io lo trovo più potente e meno limitato rispetto al vecchio WinZip.

WinRar ha un miglior rapporto di compressione ed anche se è diventato a pagamento infatti la versione prova è di 40 giorni, ma comunque le limitazioni principali toccano solo le funzioni che si usano meno.

Per quanto riguarda le funzioni di compressione e decompressione, WinRAR supporta diversi formati come: RAR, ZIP, 7-Zip, ACE, ARJ, BZ2, CAB, GZip, ISO, JAR, LHZ, TAR, UUE, XZ e Z, mentre comprime i file in formato RAR, ZIP e RAR5.

7-Zip

7-Zip è il più giovane dei quattro ed è quello che mi sento di consigliarlo, primo perché il più veloce e leggero, secondo è quello che comprime meglio i file e terzo è completamente gratis il che non guasta mai.

Questo software supporta diversi formati come: 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR, RAR, CAB, ISO, ARJ, LZH, CHM, Z, CPIO, RPM, DEB, NSIS, mentre comprime i file in formato 7Z, ZIP, GZIP, BZIP2, TAR. L’unica pecca è la veste grafica un po’ troppo datata ma comunque funzionale.

ZipGenius

ZipGenius nato nel 1997 da una software house italiana, il suo segno distintivo è aver coniugato versatilità, potenza e semplicità in una sola applicazione a costo zero.

Infatti è la pubblicità che lo rende gratuito, è un software in italiano con un interfaccia grafica molto gradevole ed è molto facile da usare.

Riesce a decomprimere molti formati anche più dei suoi rivali quindi lo trovo un’ottima alternativa a 7-Zip.

Conclusioni

Il mio preferito è sicuramente WinRar anche se in passato mi sono trovato bene anche con 7-Zip, ma per colpa di un bug sulla protezione del file con la password, ho deciso di ritornare al caro e buon vecchio WinRar.


Adesso anche per voi, aprire un file zip non è più un problema! Non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *