Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10

ripristinare barra delle applicazioni

Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10

In questo articolo vedremo insieme come ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10 e il menù start.

Infatti per qualcuno la barra delle applicazioni di Windows è vuota, sparita, mentre per altri, bloccata o non funzionante.

Questo problema è stato riscontrato da diverse persone dopo aver effettuato l’aggiornamento del sistema operativo, infatti questo fastidiosissimo bug non ci permette utilizzare le funzioni essenziali della barra sottostante compreso il pulsante start.

Ho avuto modo di testare questa soluzione con esito positivo già per alcuni clienti quindi consiglio anche a voi di provare. La mia sensazione è che questo bug si verifichi perchè l’operazione di alcuni aggiornamenti, soprattutto quelli corposi che Microsoft rilascia ogni sei mesi circa, nel momento in cui si avvia l’installazione ci mette molto tempo per completare l’operazione.

Ecco… secondo me è proprio qui che succede il “fattaccio”, immagino che alcune persone per la fretta di non aspettare la fine dell’aggiornamento spengono il computer forzatamente oppure abbassano lo schermo (nei portatili) attivando la procedura di sospensione del sistema e poi nell’accensione successiva, lo schermo rimane nero e si vede solo la freccia del puntatore (così è successo per molti miei clienti frettolosi).

Non funziona la barra delle applicazioni

Prima di proseguire con le altre procedure, in alcuni casi ho risolto il problema semplicemente tornando indietro a qualche giorno prima, quando il nostro sistema operativo funzionava tutto correttamente.

Premete contemporaneamente i tasti Win + R per far uscire la finestra di Esegui

Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10

Nella riga di comando scrivete rstrui.exe e cliccate sul pulsante OK

ripristinare la barra delle applicazioni di windows 10

Ora nella finestra Ripristino configurazione cliccate sul pulsante Avanti >

ripristinare la barra delle applicazioni do windows 10

Nel mio caso ho solo un’opzione, ma ce ne possono essere diversi e solitamente sono visualizzati in ordine di data, dalla più recente in poi. A questo punto selezionate la riga con la data antecedente a quando avete riscontrato il problema e cliccate sul pulsante Avanti >

Ora non vi resta che aspettare e alla fine della procedura controllate se la barra delle applicazioni e il pulsante Start riprendono a funzionare altrimenti proseguite con le prossime procedure.

Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10

Questa procedura permette di ripristinare gli eventuali file di sistema corrotti o danneggiati vediamo insieme come procedere:

Apri il prompt dei comandi e fai partire un System File Checker. Normalmente basta scrivere nella barra di ricerca di Windows: CMD e cliccare su Prompt dei comandi.

Se non riesci ad aprire il prompt a causa del problema con il menu start di Windows, segui questi rapidi passi:

  • Seleziona un punto vuoto del desktop e fai click con il tasto destro del mouse
  • Vai su Nuovo e clicca sulla voce Collegamento
  • Una volta creato il collegamento, vedrai la stringa Immettere il percorso per il collegamento
  • Copia ed incolla questa riga oppure riscrivila esattamente uguale:     C:\Windows\System32\cmd.exe
  • Adesso cliccare sul pulsante Fine
  • Sul desktop troverete un icona cmd.exe. Cliccate col tasto destro del mouse e dal menù selezionate con il tasto sinistro Esegui come amministratore e poi cliccate su Si

Per eseguire il System File Checker, bisogna inserire nel prompt dei comandi questa riga:

sfc /scannow

Attendete il completamento delle operazioni e riavviate il computer. Verificate se il problema è stato risolto, nella maggior parte dei casi il menu start di Windows 10 risulta di nuovo funzionante ma se il problema persiste provate con la procedura successiva.

AGGIORNAMENTO

Mamma Microsoft sforna aggiornamenti cumulativi e i mega aggiornamenti semestrali che spesso risolvono diversi problemi, infatti in un paio di occasioni ho risolto proprio facendo tutti gli aggiornamenti disponibili, vediamo come fare.

Usate sempre la combinazione di tasti Win + R per far comparire la solita finestra Esegui e nella riga di comando questa volta scrivete control update e cliccate sul pulsante OK.

ripristinare il pulsante start

All’apertura della finestra Impostazioni e cliccate su Verifica disponibilità aggiornamenti, attendete un po’ di tempo per controllare se sono disponibili così da attivare la procedura.

Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10

Gli aggiornamenti sopra descritti possono essere abbastanza corposi e di conseguenza ci vuole diverso tempo sia per scaricarli che per installarli, quindi vi consiglio di effettuarli se avete l’ADSL abbastanza veloce e senza limiti, ma soprattutto armatevi di molta pazienza e controllare che la procedura di aggiornamento prosegua nel modo corretto fino alla fine della procedura.

Una volta ultimati gli aggiornamenti controllate di nuovo se ce ne sono degli altri altrimenti riavviate il sistema e controllare se la barra torna in funzione.


Adesso che sapete come risolvere il problema del menù start e della barra delle applicazioni non mi resta che augurarvi buon proseguimento di navigazione su SOSdoc e vi ricordo che un commento in basso è sempre molto gradito.

Pubblicato da Sosdoc

Consulente informatico

10 Risposte a “Ripristinare la barra delle applicazioni di Windows 10”

    1. Salve Massimo, nelle mie casistiche ha risolto il problema però non è detto che possa andar bene a tutti. Mi dispiace, però almeno ci ha provato. Saluti

  1. Grazie mille! Per la prima volta ho trovato la barra degli strumenti completamente bloccata, con l’ora sbagliata (forse l’ora del blocco) e le icone inservibili ovunque cliccassi. Ho seguito le istruzioni passo dopo passo e infine ho risolto il problema. 🙂
    Dato che sei esperto d’informatica, ti chiedo un consiglio. Il mio computer attuale ha 10 anni suonati, dovrei cambiare di nuovo la batteria, ma non ne vale la pena ormai… vorrei tirare avanti ancora qualche mese prima di comprarne uno nuovo e mi arrangio con l’alimentazione attaccata la maggior parte del tempo. Funziona benissimo: ha solo qualche tasto rovinato dall’usura (lettere illeggibili con strani solchi, eppure non l’ho mai graffiato!). Conviene salvare i documenti qualora si bloccasse definitivamente da un momento all’altro? E’ un modello ASUS DESKTOP-57T2RRL.

    1. Mi fa piacere che il mio articolo è servito alla soluzione del problema. Se parliamo di desktop la batteria è la CR2032 costa pochissimo, stacca la corrente apri pannello e sostituiscila, ne vale la pena. Per la tastiera puoi prenderne una nuova economica della logitech tipo questa: https://amzn.to/3PjDTox
      Non ho trovato il modello che mi hai scritto, certo 10 anni sono tanti, sarebbe stato utile sapere le caratteristiche tecniche (Processore, RAM in primis) in alcuni casi vale la pena mettere disco SSD per allungargli la vita, io ti consiglio solo se il processore è almeno un I3 di seconda o di terzxa generazione in su. Il salvataggio dei dati è sempre buona regola farli a prescidere se devi cambiare il PC o meno. Ricorda sempre che si “scassano” anche i PC nuovi. Saluti

    1. Il nome che mi hai dato del PC penso che non sia corretto, forse l’hai letto da qualche parte nel sistema. Ti consiglio invece di leggerlo sul case del PC, dietro o sotto ci sarà il nome o codice giusto. prego di nulla alla prossima.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *