Errore 0x00000709 Impossibile completare l’operazione

Vi siete imbattuti per caso nell’errore 0x00000709 impossibile completare l’operazione. Verificare il nome della stampante e che quest’ultima sia collegata alla rete?

Effettivamente mi ci sono trovato anch’io proprio qualche giorno fa in un computer di un mio cliente, stavo cercando di cambiare la stampante predefinita quando mi è uscito proprio questo antipatico messaggio.

Mi sono documentato ed ho trovato 2 soluzioni, quella un po’ più drastica creando un nuovo utente e spostare al suo interno tutto il contenuto del vecchio utente e poi una volta verificato che tutto funziona e ricontrollando di avere tutti i propri dati, allora si può valutare di eliminare il vecchio utente. Questa soluzione la consiglio più al mono utente privato che non è connesso ad una rete con altri PC oppure che non usa degli scanner di rete configurati sul nome dell’utente.

L’altra soluzione (che nel mio caso ho adottato) è come metterci una pezza, sicuramente meno invasiva, non risolviamo i problemi che si porta il sistema operativo su quell’utente ma comunque riusciamo a mettere la stampate predefinita che vogliamo.

Nota: questa soluzione io l’ho provata su Windows 10 ma ho letto che funziona anche per Windows 7 e Windows 8.

IMPORTANTE: Vi ricordo che modificare in modo errato il file di registro del sistema può causare errori irreversibili, pertanto è opportuno prima eseguire il suo backup ( se non sapete come fare andate a leggere l’argomento trattato in questo articolo “Registro di sistema: backup“).

Errore 0x00000709 : Soluzione

Come risolvere il problema dell’ Errore 0x00000709

1) Premere contemporaneamente i tasti Windows (quella con il simbolo di Windows vicino al tasto Alt) + il tasto R, comparirà una finestra di nome Esegui al suo interno scrivete regedit  e premere  Invio (come nella foto).

Errore_0x00000709

Alla finestra successiva Controllo account utente acconsentite di apporre modifiche quindi un bel SI.

2) Seguite il seguente percorso

HKEY_CURRENT_USER \ Software \ Microsoft \ WindowsNT \ CurrentVersion \ Windows . 

Errore 0x00000709

3) Cliccare con il tasto destro sulla cartella Windows (vedi nella foto in alto) e nel menù contestuale cliccate su Autorizzazioni.

4) Abilitate Consenti su Controllo completo e In lettura e per confermare cliccate su Applica e successivamente su OK.

Errore 0x00000709

5) Ora riandate sulla finestra precedente (quella del registro) e premere con il tasto destro del mouse su Device e poi seleziona Modifica

Si aprirà la finestra per effettuare la modifica (prima della modifica a me era così) :

Microsoft Print to PDF,winspool,Ne00:

Ora dovete sostituire la prima parte fino alla prima virgola con la stampante che vorreste far diventare predefinita. Andate su Pannello di controllo e poi ancora su Dispositivi e stampanti per vedere l’esatto nome della stampate da far diventare predefinita (compreso maiuscole minuscole spazi parentesi, ecc.).

Tornate nella finestra della modifica e trascrivete (senza fare errori) il nome della stampante, io l’ho modificato così:

Samsung M267x 287x Series (USB001),winspool,Ne00:

Errore 0x00000709

Apportate le modifiche cliccare su OK per confermare, chiudere la finestra Editor del registro di sistema e riavviare il computer. Ora finalmente avrete la stampante predefinita che volevate e finalmente avrete risolto l’incubo dell’errore 0x00000709.

Precedente Cancellare file incancellabili o cartelle incancellabili Successivo Problemi di rete su Windows 7 dopo l'aggiornamento KB4480970